Roots

Roots

Monkey'Smile

2015 - Rock, Alternativo, Hard Rock

Descrizione

I Monkey’Smile nascono artisticamente nel 2012, dall’intenzione di Iacopo Bottan (voce e chitarre) e Tobia Querin (chitarre elettriche) di produrre personalmente la musica che per primi avrebbero voluto ascoltare. Si trovano così immediatamente sulla stessa lunghezza d’onda di Carlo Alberto Berti (batteria); quindi, l’anno successivo, arruolato anche Simone Infanti (basso e cori), il cerchio della formazione può dirsi concluso. Il sound dei Monkey’Smile è impregnato di rock, anche se la loro anima si sviluppa in un senso più espanso ed inclusivo, dall’hard verso gli orizzonti dati dal metal e dall’alternative, ma anche dal pop.
Proprio per questo motivo, il loro album d’esordio, “Roots”, è dedicato ad un pubblico di ampia fascia d’età, in grado di riconoscere – appunto – le radici musicali da cui i brani traggono la loro linfa, ma anche le derive e svolte che sono proprie della band veneta.
L’intento del gruppo è quello di dare la giusta carica al proprio ascoltatore, di coinvolgerlo sempre e comunque; in auto, a casa, oppure ad un loro show, non ha importanza: i Monkey’Smile vogliono che ci si muova e si segua il loro ritmo.
L’attività live, in questo senso, è un loro punto di forza, non solo perché è appunto un mezzo privilegiato di contatto con il pubblico, ma anche perché funge da collante fra gli stessi componenti della band. È stato proprio sul palco, infatti, che i Monkey’Smile hanno per la prima volta avvertito il giusto “vibe”, ed hanno sperimentato quella speciale alchimia che li ha convinti a lanciarsi nella produzione di “Roots”. A riprova di ciò, tutte le dieci tracce presenti nel loro debut risultano a firma dell’intera band, il cui processo creativo è stato portato avanti con precisione e unanimità di intenti. Ogni singolo riff o base, oggi convogliato in “Roots”, infatti, è stato sottoposto al giudizio collettivo e studiato con attenzione, fino a trovarne la giusta qualità sonora con gli arrangiamenti. Specifico punto d’orgoglio del loro sound è il groove dato da Carlo Alberto Berti alla batteria e da Simone Infanti al basso, grazie ai quali viene a definirsi quella “ampiezza, profondità e ritmo” che la band identifica come tratti distintivi e riconoscibili dei Monkey’Smile.
Attirata l’attenzione della label indipendente Areasonica Records, firmano per la produzione del loro esordio nel dicembre 2014.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia