Cinque Episodi Sporadici

Cinque Episodi Sporadici

Monsieur de Rien

2012 - Cantautoriale, Folk

Descrizione

Cinque Episodi Sporadici è il titolo del secondo lavoro di Le Monsieur de Rien, un EP che segue il disco d’esordio della band cuneese, approfondendone le tematiche sociali di fondo e rimarcandone il gusto stilistico per un suono decisamente folk.
I 5 Episodi Sporadici dell'omonimo EP sono quindi le 5 storie che lo compongono.
Una per traccia, ci raccontano del mondo del lavoro, col tono disilluso del protagonista di "Arbeit" e con l'ironia de "La Scarpa", ci parlano della tragica fine di una ragazza di Porta Palazzo (“Lui non c’era”) e delle visionarie esperienze di un poeta americano in un ufficio postale (“Post Office C.B.”) o in una stanza d'albergo mentre fuori infuria la seconda guerra mondiale (“Jap”).
In questo progetto i Monsieur si sono ispirati al loro background di musica popolare con la sua naturale vocazione di cantastorie, rifacendosi al tempo in cui i Joglar francesi giravano la Provenza raccontando la cronaca del momento, mischiandola a storie fantastiche e a leggende.
Nascono così 5 brani al cui interno vivono, parlano e si scontrano individui tra il reale e l'immaginario, che come personaggi di un quadro prendono vita per parlare di sé e della loro storia.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia