Old Planet Earth

Old Planet Earth

Mupsters

2019 - Rock, Funk, Alternativo

Descrizione

Old Planet Earth e' il primo di una serie di EP che condividono il tema ricorrente del viaggio nello spazio, utilizzato come metafora per analizzare situazioni ed emozioni che osservate da lontano possono cominciare ad apparire meno problematiche di quanto percepiamo da vicino. L'EP e' anche il primo prodotto del gruppo a essere stato composto e registrato interamente online. Essendo il primo di una serie, i brani in esso hanno il ruolo essenziale di "preparare" l'ascoltatore al viaggio:

Happy Accidents evidenzia l'incapacità nel sapersi adattare a un mondo che oggi predilige e celebra l'assurdo al razionale, rendendo famose le persone che praticano gesta insensate, e oscura chi invece un tempo aveva il dono di sapere intrattenere con il loro talento innato.

False Pretense e' una prospettiva più complessa sul rapporto sentimentale. La separazione trattata nel brano nasce dalle diverse ideologie sul come approcciare la relazione: Uno vuole che la verità assoluta detti ogni azione nel rapporto, mentre l'altra preferisce vivere in uno stato in bilico fra il vero e il falso, un contrasto che inevitabilmente finisce con la separazione.

Old Planet Earth comincia a introdurre nel testo l'idea dello spazio, ma qui viene usato per esplorare la solitudine, la difficolta nell'essere soli, come essere in un piccolo pianeta proprio, al di fuori della Terra. Ed e' nella solitudine che ci rendiamo conto di quanto siamo lontani dal resto del mondo, ma che in fondo non e' sempre un male, anzi una volta capito che non è l'essere soli il problema, ma il tentativo di integrarsi con gli altri, siamo più liberi di quanto non siamo stati sulla Terra.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia