Gruppo pop-rock italiano originale

I NEAR sono una formazione musicale che propone un innovativo pop-rock con influenze elettroniche: fresco, originale e che arriva direttamente all’ ascoltatore nella sua più semplice essenza.

Il progetto NEAR, nato da un’ idea del cantante Marco De Filippis, ha preso forma come band nell’ estate del 2012: da allora inizia un lungo percorso musicale che attraverserà numerose fasi di cambiamento, fino ad arrivare all’ ormai stabile formazione odierna.

La peculiarità di gran parte delle composizioni dei NEAR è quella di essere create a livello subcosciente, di notte, nei sogni di Marco D. F., per poi essere trascritte e rielaborate durante le ore diurne.

Il nome NEAR, attualmente attribuito all’ intera band composta da cinque elementi, è stato ispirato da un anime giapponese dal titolo “Death Note”: nella serie animata, Near era un orfano che viveva in un istituto in cui venivano ospitati giovani dotati di un’ intelligenza al di sopra della media. Un suo compagno, all’ interno dello stesso istituto, un giorno gli attribuì il nome di “Near”, perché meglio rappresentava la sua vicinanza spirituale, come fosse la sua famiglia. E’ stato quindi deciso di adottare lo stesso nome, abbracciando l’ idea di “avvicinamento” come raggiungimento di una maggior coscienza di sé e quindi, di riflesso, come vicinanza alle persone.

La formazione, inizialmente composta da Paolo Rantucci e Diego Simone alle chitarre, Marco Gianvito al basso e Pasquale Di Febbo alla batteria, dopo circa un anno, subisce dei cambiamenti: al posto dei due chitarristi entrano gli elementi Andrea Faieta (chitarra) e Lello De Lellis (basso), mentre Marco Gianvito si sposta alla chitarra. Successivamente Andrea Ferretti prende il posto di Andrea Faieta. Il risultato finale è un gruppo tutto abruzzese i cui musicisti si dividono tra le province di Pescara, Chieti e Teramo.

All’ interno del gruppo, ogni elemento riconosce come “suoi” diversi brani, partecipando ancora più attivamente a quella che è l’ attività musicale della band ed impegnandosi quindi in prima linea per il raggiungimento degli obiettivi dell’ ambizioso progetto “NEAR”. Tutto questo si riflette anche in innovazioni stilistiche e compositive nei brani di più recente composizione, ai quali tutta la band ha fornito il proprio apporto.

Dopo la partecipazione alle selezioni per Sanremo 2012, la band ha iniziato un percorso di promozione radiofonica. Il 18 dicembre 2012 viene immesso nel circuito radio il primo singolo, “Gente”, di anticipazione all’ album “Gente Controcorrente” (aprile 2013).

Da qui inizia un percorso di diffusione radio, interviste, ospitate e concerti live sia nei locali che in occasione di manifestazioni pubbliche in piazze o teatri.

Il 19 aprile 2013 viene lanciato il secondo singolo, accompagnato dal video ufficiale, dal titolo “Controcorrente”, mentre il 17 settembre 2013 viene lanciato il singolo “Veri Pensieri”, sempre accompagnato da video ufficiale. Il mese di aprile 2014 vede protagonista il singolo “Storie” (oltre al video ufficiale): anticipazione del secondo album.

Tutti i brani dei NEAR sono presenti nei migliori digital-stores (iTunes, Google Play, Spotify, etc…) ed i video ufficiali sono pubblicati sulla piattaforma di Youtube.

Alla data odierna, il gruppo sta lavorando sugli arrangiamenti del secondo album.