Nebbia

Nebbia

Simone Nebbia

2017 - Cantautoriale, Rock, Acustico

Descrizione

NEBBIA è un cantautore romano, classe 1981; si è formato grazie all'ascolto dei grandi cantautori italiani che hanno sviluppato in lui la necessità di comporre canzoni, dare forma a una struttura capace di contenere le atmosfere, le immagini, le impressioni e le esperienze di una vita.

Dopo un decennio di musica folk e popolare, l'incontro nel 2016 con Edoardo Petretti - pianista e arrangiatore - ha fornito la chiave per un nuovo corso musicale in uno stile ricercato, caldo, su note più intime e cupe, ma anche energiche e ironiche, perché fosse il punto di contatto tra l’espressione della musica e la percezione di chi l’ascolta.
Con la band ha realizzato il suo primo album composto da dieci canzoni poetiche e sospese, graffianti e intense, che sapessero finalmente dire il proprio punto di contatto con la Terra, quali emozioni l'abbiano scosso, quale gioia vorrà preservare, quale ferita avrà da rimarginare.

C'è la volontà di non dare titolo all'album, cercando di sviluppare il linguaggio dell'immagine, appunto, come un’espressione propria e specifica.
Il titolo è indicibile, è "la foglia in copertina"; diventa di comodo il cognome del cantautore, perché questa società non ha ancora accettato che l'immagine abbia un segno semantico forte che non ha bisogno, a volte, di parole.

SUL DISCO
L'opera di copertina è una foto di Futura Tittaferrante, che ha curato anche un progetto fotografico interno per il libretto: saranno fogli slegati, con dieci sue foto alle quali corrisponderà, sull'altra facciata, il testo dei 10 brani dell'album.

Credits

Testi Simone Nebbia
Musiche Simone Nebbia (con la collaborazione di Edoardo Petretti)

Claudio Toldonato chitarre elettriche e acustiche
Giacomo Nardelli basso
Filippo Schininà batteria e percussioni
Edoardo Petretti pianoforte, tastiere, glockenspiel
Simone Nebbia voce

Monica Demuru voce Sergio Lo Gatto voce Lavinia Mancusi voce, violino

Prodotto da Simone Nebbia
Produzione artistica e arrangiamenti Edoardo Petretti
eccetto brani 9 e 10 (Edoardo Petretti e Fabio Lanciotti)
Registrato da Gianluca Siscaro presso Village Recording Studio di Roma
Mixato da Fabio Lanciotti presso mmFactory
Masterizzato da Federico Pelle presso Basement Studio di Vicenza

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia