La FIMI cambia le regole per calcolare le classifiche dei dischi più venduti

In vista della continua crescita dello streaming in Italia, la FIMI ha deciso di rivedere il suo calcolo per le certificazione dei dischi d'oro, platino e diamante

Logo FIMI
Logo FIMI
02/03/2017 - 12:40 Scritto da Sandro Giorello

Come ben sapete, in Italia il sito di riferimento per la pubblicazione delle classifiche musicali è quello della Federazione Italiana Industria Musicale, che ogni settimana redige il suo elenco ufficiale suddiviso in Album, Compilation, Vinili, Top Digital, DVD Musicali. 

Nel 2014 la FIMI aveva deciso di introdurre lo streaming tra gli elementi di calcolo stabilendo che ogni 100 stream equivalevano ad un download. Ora, vista la continua crescita dell’utilizzo dei servizi di streaming, ha deciso di presentare un ulteriore adeguamento spostando tale valore da 100 a 130. Questa variazione entrerà in vigore già da questa settimana. 



Le altre certificazioni rimangono invariate. Per raggiungere l’Oro un album o un singolo deve superare il tetto delle 25.000 unità tra streaming e download, per il Platino deve andare oltre le 50.000 e per il Diamante le 500.000.

(via)

---
L'articolo La FIMI cambia le regole per calcolare le classifiche dei dischi più venduti di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-03-02 12:40:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia