Learningmusic, il corso gratuito di Ableton per imparare a produrre musica elettronica

Otto lezioni online che vi spiegheranno le basi per produrre una traccia di musica elettronica

Ableton live logo
Ableton live logo - via wallpapercave.com/
09/05/2017 - 16:00 Scritto da Sandro Giorello

Ableton sta puntando sempre più sui tutorial e sui consigli per fare musica. Il noto brand di software per musicisti aveva già lanciato una serie di video dove producer importanti spiegavano i loro metodi per superare il blocco creativo o altri tipi di problemi, ora è online Learningmusic, un nuovo portale che insegna a tutti i principianti come si compone una traccia di musica elettronica.

Il sito è strutturato in otto lezioni che affrontano gli argomenti più diversi: si parte da un concetto semplicissimo come combinare tra loro alcuni pattern musicali, oppure creare un beat, quali sono i BPM che caratterizzano i vari generi, e molto altro ancora.


L’aspetto più interessante è che ogni lezione ha un piccolo player interattivo che dà la possibilità all’utente di capire subito l’argomento spiegato e mettersi alla prova su esercizi sempre più complessi. In più alcune lezioni prendono canzoni reali come “Single Ladies” di Beyoncé o “Get Up, Stand Up” di Bob Marley e le usano per spiegare in modo ancora più chiaro come certi concetti vengano applicati in musica.

(Il player che ti spiega l'accordo in levare di “Get Up, Stand Up” di Bob Marley)

Learningmusic è un modo intelligente per alimentare interesse attorno ad Ableton e ricordare quanto il legame tra un questo e i producer di tutto il mondo sia fondamentale. In più permette di esportare gli esperimenti fatti e perfezionarli sul proprio computer. È consigliato anche a chi non è del tutto un neofita della produzione musicale: si sa, non si smette mai di imparare.

(via)

---
L'articolo Learningmusic, il corso gratuito di Ableton per imparare a produrre musica elettronica di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-05-09 16:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia