Alberto Ferrari dei Verdena sonorizzerà live un film muto degli anni '20

alberto ferrari genuinealberto ferrari genuine
24/03/2017 12:24

Sono molti gli artisti italiani che negli anni si sono cimentati con le sonorizzazioni dei film, basti ricordare i Giardini di Mirò con "Il fuoco" di Giovanni Pastrone, i Marlene Kuntz con "Fraulein Else" di Paul Czinner, i Drunken Butterfly con "L'ultima risata" di W.F. Murnau.

Adesso anche Alberto Ferrari prenderà parte a un progetto nato dalla collaborazione tra il festival Transit di Trento e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, e sonorizzerà dal vivo in quattro date live esclusive il film muto del 1920 "Genuine (A Tale of a Vampire)" di Robert Wiene. La pellicola, ricostruita nel 1996 partendo da due copie ritrovate in Francia, riprende il mito di Pigmalione, e narra la storia di Genuine, una strega che ha preso vita dal dipinto del pittore Percy, il cui fascino non lascerà immune ricchi lord, giovani barbieri e lo stesso Percy. Le ambientazioni surreali che sconfinano nell'horror incontreranno la partitura di Alberto Ferrari che è stata preannunciata come "psichedelica".

Se volete farvi un'idea, su Youtube si trova quel che è rimasto del film dopo il restauro, 44 minuti rispetto agli 82 originali.

Ecco gli appuntamenti in cui andrà in scena “ALBERTO FERRARI vs GENUINE”:

07.04 TRENTO, Transiti c/o Teatro Sanbàpolis
08.04 RAVENNA, Soundscreen festival c/o Palazzo del Cinema
09.04 TORINO, Crossroads c/o Cinema Massimo
10.04 MEZZAGO (MI), Bloom

Tag: colonna sonora

Vi raccomandiamo:

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Ascolta la playlist di Haruki Murakami: 3350 brani dalla sua collezione personale