Freedrum, la bacchette wireless per suonare la batteria ovunque

Grazie a due particolari sensori, sentirete il suono dei colpi anche se, in realtà, state suonando l’aria.

bacchette batteria tecnologiche
bacchette batteria tecnologiche - via Kickstarter
23/11/2016 - 11:11 Scritto da Sandro Giorello

Dopo il T8, il guanto inventato dallo studio torinese Remidi che vi permette di suonare qualsiasi superficie, o la chitarra “invisibile” Kurv Guitar, ora sono state realizzate delle bacchette con cui suonare la batteria anche se non ne avete una.

Il progetto si chiama Freedrum ed è il frutto del lavoro di un team di designer svedesi. Il funzionamento è semplice: applicati i due sensori a due tradizionali bacchette, Freedrum vi permetterà di ottenere dei suoni di batteria semplicemente mimando il gesto di suonarla. Grazie ad un lungo studio da parte dello staff tecnico, i sensori, basandosi sulla velocità dei colpi e sull’angolazione delle bacchette, riescono a disegnare attorno al musicista un’ipotetica batteria virtuale che risponde all’intensità e allo stile del batterista che la usa.

Utilizzando il nuovo sistema Bluetooth MIDI standard che promette una bassissima latenza nel segnale, Freedrum può dialogare con molti dei più famosi programmi musicali pensati per iOs e Windows 10. Il team afferma che è perfetto per tutti prodotti Apple, iPhone e iPad in primis, mentre potrebbe dare qualche problema con il sistema operativo Android.



Finanziato da una campagna crowdfunding più che riuscita, Freedrum non è poi così economico: una coppia di sensori parte da un prezzo base di 345 dollari. La produzione partirà il prossimo mese e le prime spedizioni sono previste per il prossimo agosto.

---
L'articolo Freedrum, la bacchette wireless per suonare la batteria ovunque di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-11-23 11:11:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • powlove 8 anni fa Rispondi

    E ai piedi nulla?

  • faustiko 8 anni fa Rispondi

    Immagino esista anche per i bonghi, vero? Confortatemi.