C'è una petizione per digitalizzare il catalogo di Lucio Battisti e renderlo disponibile su Spotify

È ora di rendere Lucio Battisti al suo pubblico e digitalizzare il suo catalogo per ascoltarlo in streaming
05/03/2019 13:00

Il 5 marzo del 1943 nasceva a Poggio Bustone il più grande compositore (non solo) pop italiano: Lucio Battisti. Le sue armonie, i suoi arrangiamenti e la sua voce sono stati rivoluzionari nel vero senso della parola e oggi, Lucio Battisti è legittimato come genio della musica italiana da ascoltatori, critici e da numerose band che nel corso degli anni si sono ispirate al suo operato (leggi qui gli album fondamentali della sua carriera).

Nel caso tu sia neofita o ascoltatore decennale, inutile cercare il suo catalogo online perché non è mai stato digitalizzato ufficialmente e da anni lo si trova solo piratato male su YouTube o su vinile/cd. Su Spotify, l'unico riferimento a Lucio Battisti sono delle cover (a volte ignobili) e nulla più. Nessuno ha mai capito bene chi abbia posto il veto sulla digitalizzazione del suo catalogo per lo streaming, ma oggi pare un vezzo davvero fastidioso, dal momento che la sua musica fa parte del bagaglio culturale italiano, pop o meno. 

A questo proposito, c'è una petizione per la diffusione del catalogo digitale di Lucio Battisti, promossa da CIAO: Discoteca Italiana in vista del cinquantennale dell'uscita del primo dei suoi 12 album.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ciao! Discoteca Italiana (@ciao.discotecaitaliana) in data:

Per molto tempo, i Beatles e i Pink Floyd sono rimasti fuori da Spotify e da tutte le altre piattaforme di streaming, ma oggi si trovano comodamente e ci danno l'opportunità di suonarli un po' dove vogliamo, con una qualità dignitosa. Lo streaming è il presente della musica e pensare di esserne superiori è ormai anacronistico. Grazie ai dischi di Lucio Battisti è nata una nuova leva di cantautori e tanti altri potranno prenderne ispirazione in futuro, togliere loro l'opportunità di ascoltare il suo catalogo in streaming è ingiusto e culturalmente deleterio. 

FIRMA QUI LA PETIZIONE 

 

---
L'articolo C'è una petizione per digitalizzare il catalogo di Lucio Battisti e renderlo disponibile su Spotify di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 05/03/2019 13:00

Tag: petizione

Commenti (1)
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati