Disco italiana dimenticata: ascolta l'ultimo mixtape di Beppe Loda

13/07/2016 14:53 di

Il pioniere della musica afro Beppe Loda, di casa al Typhoon di Gambara (BS) negli anni '70 e '80, tornerà ai piatti in occasione del Vinyl Factory Disco che si terrà il 16 luglio sull'isola vulcanica di Stromboli durante il Volcano Extravaganza 2016. Proprio per quest'evento ha preparato un mix originale di pezzi di disco italiana poco conosciuti, con brani (tra gli altri) di Johnny Dorelli e La Bionda che sono l'ideale colonna sonora per le imminenti vacanze.

Fin dai suoi esordi Loda ha voluto differenziare il suo stile da quello che girava nelle altre discoteche dell'epoca, rendendo il Typhoon un posto unico, frequentato da una moltitudine di persone legate dalla passione per la musica oltre che dal modo di vivere. Il modo di selezionare la musica è sempre stato versatile e vario, con elementi e sample provenienti dagli universi musicali più disparati, creando un genere unico che unisce la ritmicità africana con un ventaglio di effetti e linee di basso provenienti dal funk, ovviamente dalla disco, dalla new wave, dal rock ma anche dalla musica pop italiana.

Loda è stato (ed è tutt'ora) in tutto il mondo un modello per moltissimi giovani djpraticamente uno di quei personaggi della musica italiana quasi sconosciuti al grande pubblico, ma che danno lezioni di musica e di gusto in giro per il mondo, senza avere i riflettori puntati addosso. Tra i vari riconoscimenti, ha anche quello di essere l'unico dj italiano ad aver suonato al MOMA di New York (due volte) ma soprattutto quello di essere riconosciuto in tutto il mondo come un innovatore, uno sperimentatore della musica mixata prima dell'avvento del pc. La maggior parte del suo lavoro è sempre stata la ricerca, la curiosità di abbinare diverse scuole di cultura musicale, la stessa cultura che secondo le sue parole manca alla nostra nazione, come ha raccontato in quest'intervista: "In Italia mancano due cose fondamentali: la gente competente in radio capace di fare conoscere e tramandare la cultura musicale, e i negozi di dischi dove impari a conoscere la musica. Senza questi elementi come e dove la impari la musica? Ad un concerto di Aphex Twin?"

 

Tag: streaming

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello