La Biblioteca del Congresso americano metterà in free download tutto il suo archivio musicale

24/05/2017 09:54 di

Quella degli archivi online è sicuramente una delle frontiere più interessanti degli ultimi anni. Vi abbiamo già parlato della British Library di Londra che sta digitalizzando quasi mezzo milione di registrazioni rare con l’obiettivo di renderle disponibili a tutti, e sono molti i casi di musei o fondazioni che decidono di mettere in download gratuito cataloghi e molto altro materiale.

La Biblioteca del Congresso statunitense ha annunciato che presto renderà disponibile circa 25 milioni di documenti. Si tratta del più grande archivio della storia mai messo online e contiene libri, mappe, file, immagini, oltre ad una nutrita selezione di dischi e di registrazioni audio. Finora il servizio era consultabile solo con la sottoscrizione di un abbonamento, ora tutto questo sarà in free download.

La Biblioteca del Congresso è un monumento al sapere e alla conoscenza" - ha dichiarato Carla Hayden, la referente del progetto - "Dobbiamo assicurarci che sia accessibile a tutti, non solo fisicamente ma anche digitalmente. Sbloccare il nostro ricchissimo database è un grandissimo passo avanti. Mi emoziona il pensiero di poter scoprire come le persone utilizzeranno tutte queste informazioni”.

(via)

Tag: free download tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello