Video première: Blindur feat. España Circo Este - Isla de Encanta

“Isla de Encanta”, cover dei Pixies, è un brano dei Blindur con gli España Circo Este tratto dall’ep “Mozzarella Session”.

Blindur è il nome di un duo nato nella primavera del 2014 composto da Massimo De Vita, cantautore, polistrumentista e produttore, e Michelangelo Bencivenga, polistrumentista. L’omonimo esordio discografico del progetto è stato pubblicato nel 2017 per La Tempesta Dischi, e lo scorso maggio hanno lanciato “Mozzarella Session” (Manita Dischi), un ep di cover realizzato insieme a molti altri artisti, da cui è tratto “Isla de Encanta”, brano dei Pixies reintepretato insieme agli España Circo Este di cui vi presentiamo oggi il video in anteprima.

Blindur feat. España Circo Este "Isla de Encanta"

video frame placeholder

I Blindur raccontano così la nascita di “Mozzarella Session”, che vede tra gli altri la partecipazione di Roberto Dell’Era, Xabier Iriondo ed Enrico Molteni: “Dopo 3 anni in giro tra Italia e Europa per un totale di circa 250 concerti, dopo aver condiviso con tantissimi artisti il palco, da Damien Rice a Niccolò Fabi, dai Tre Allegri Ragazzi Morti a Cristina Donà, da Calcutta agli Zen Circus, pensare di mettere su un lavoro basato sulla condivisione e sulle amicizie nate lungo la strada, è stato più che naturale. Quindi con molta spontaneità e tra un un live e l'altro, ci siamo ritagliati del tempo per fissare in studio alcune delle canzoni che abbiamo suonato precedentemente dal vivo con artisti che possiamo ormai definire amici. Ovviamente ad ogni incontro musicale fatto ha sempre corrisposto una mangiata di mozzarella nostrana che, noi Blindur, usiamo per sancire ufficialmente l'inizio di una fratellanza musicale. Considerata la nostra proverbiale irriverenza e lo spirito con cui tutto questo è nato e cresciuto, non c'era nome più appropriato di "Mozzarella session" per intitolare questa raccolta di canzoni, che sono per noi la celebrazione della strada, della festa che abbiamo portato e che di palco in palco ci ha accolto”.

I Blindur spiegano poi come è nata la collaborazione con gli España Circo Este, e la scelta del brano (registrato da Francesco Pontillo presso Deposito Zero Studios di Forlì, mixato da Paolo Alberta presso Rooftop Studio di Arezzo e masterizzato da Andrea Suriani presso Alpha dept. Studio di Bologna): “Anche se celato dietro gli strumenti folk, il punk ha sempre abitato dentro Blindur. I migliori compagni di merenda per cimentarsi, come si faceva negli anni del liceo, in una cover punk rock non potevano che essere gli España Circo Este che, in modo assolutamente geniale, hanno tirato fuori dal loro cappello peruviano una canzone di una band che amiamo: i Pixies, cantata già nella sua versione originale in spagnolo... Praticamente perfetta per l'occasione!!! Batteria super ruvida, mandolino distorto, violino psichedelico, urla e fuzz vari un po' a caso tra chitarra, basso e banjo hanno fatto il resto della fiesta!!!”. Il video, diretto da Valerio Casanova e interpretato da Aluk Amiri e Blaise Ngimbi, è così descritto nelle parole del regista: “Il video di "Isla de Encanta" è uno sguardo sul quartiere Aurora della città di Torino, e più in generale sui luoghi vissuti dagli stranieri che abitano le nostre città. La strada vista come isola magica di approdo, ma anche come punto di partenza per tutti i viaggi che verranno”.

---
L'articolo Video première: Blindur feat. España Circo Este - Isla de Encanta di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-06-12 10:41:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia