Riascolta lo storico concerto di Bob Marley a San Siro del 1980

Foto di Zero.eu - bob marley sansiro milanoFoto di Zero.eu - bob marley sansiro milano
27/06/2016 13:34 di

Oggi ricorre il trentaseiesimo anniversario dello storico concerto che Bob Marley tenne allo Stadio San Siro di Milano. Il 27 giugno del 1980 accorsero più di 90.000 persone a vedere quella che fu la prima delle due uniche date italiane che il re del reggae fece in tutta la sua carriera (Marley scomparse l’anno successivo, l’11 maggio del 1981, a causa di un melanoma maligno).

Quello di San Siro fu uno dei concerti dove Marley cantò davanti a più pubblico, superato solo dalla sua esibizione - lo stesso anno al Rufaro Stadium di Salisbury - in occasione dei festeggiamenti l'indipendenza dello Zimbawe. Prima di Marley, a partire da metà pomeriggio, due opener d’eccezione: il bluesman romano Roberto Ciotti e Pino Daniele.

Durante la sua permanenza in Italia Marley ha concesso una sola intervista al Tg2 e, rispondendo ad una domanda provocatoria sulla possibile contraddizione tra il messaggio delle sue canzoni ed i soldi guadagnati dalla vendita dei suoi dischi, ha dichiarato: “I soldi non sono importanti, sono importanti solo per l’uomo bianco. Lui prende i soldi, se ne impadronisce, ne ha fatto una religione. Quello che è importante è Dio, il cielo, la terra, il sole, la natura. Perciò i soldi non contano nulla, sono solo dei pezzi di carta e non devono condizionare la vita”.


(via)

Nonostante fosse un periodo molto teso per Milano e per l’Italia in generale - solo tre anni prima il concerto di Santana al Velodromo Vigorelli era stato annullato per uno scontro tra gruppi politici terminato con lo scoppio di una molotov - il concerto viene ricordato per un’atmosfera assolutamente rilassata e calma.

Marley è comparso sul palco dopo le 21, anticipato da una lunga introduzione cantata solo dalle sue coriste e poi dal brano "Marley Chant" che lo introduceva in scena. L'inizio del live viene affidato a due hit come "Natural Mystic" e "Positive Vibration" per poi procedere con una scaletta di ventuno brani conclusa da "Get Up, Stand Up". Ora è possibie riascoltare l’audio dell’intero concerto.

(via)

Tag: storie concerti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    I Kasabian hanno pensato di rimandare una data del tour per il Derby della Lanterna