Il Bollettino di venerdì 22 luglio

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit

Il Bollettino della settimana #29
Il Bollettino della settimana #29

Ultimi colpi estivi prima della pausa di agosto: dalle strade di Roma attraversate dalla Lovegang a i ritmi incantati di Populous, dal jazz grezzo del Fade In Trio – nostro disco della settimana – al featuring tra Guè e Massimo Pericolo, fino a Novelo, Baobab!, Baseball Gregg, Shari, Tredici Pietro e molto altro, nel nostro bollettino del venerdì.

Andreotti – Montale, l'eroina e gli anni '70

Andreotti scioglie immagini del passato in un turbine di distorsione tra i Cure più post punk e un delirante immaginario psichedelico: Montale, l'eroina e gli anni '70 è un'ipnotica cantilena che finisce in una tempesta sonora, guidata da un tetro falsetto che arriva da un'altra dimensione.

Baobab! – Pornolesbo

Crescere, in una casa che non senti più tua, ormai lontana da chi sei e, soprattutto, da chi vuoi essere: i Baobab! sfogano questa frustrazione ventenne alle prese con il diventare grande in rabbiosi riff di chitarra, che si sfaldano nel grigiore della provincia.

Baseball Gregg – A Life Designed for Fun (Pastimes Vol. II)

 La seconda parte del disco a puntate dei Baseball Gregg ritorna a spostare le coordinate nel cuore della California, con quattro tracce di malinconica psichedelia dal sapore dolceamaro su cui ondeggiare con dolcezza e immaginare un mondo perfetto.

Flaminia, Yosh Whale – capo/volto

Flaminia e Yosh Whale si alternano nel cantare quel momento di epifania di fronte a un punto della vita in cui ci si trova catapultati, senza averlo voluto davvero: capo/volto e l'impatto con la realtà dopo aver corso senza freni, cercando disperatamente di rifiorire "in un mondo nuovo".

Lovegang126, Franco126, Gianni Bismark, Pretty Solero, Lil Kvneki – Mani sporche

"I miei sbandati hanno la luna di traverso". Nelle notte romane si aggira con sguardo torvo la Lovegang, Mani sporche pronte a volare in faccia, mentre come un branco si cerca di trovare un po' di pace nell'alba di un giorno nuovo.

Massimo Pericolo, Guè – Sarabamba

La prima collaborazione tra Massimo Pericolo e Guè, su una strumentale di Crookers che omaggia Where I'm From di Jay-Z, è uno scambio di punchline violentissime, senza filtro, per un singolo denso e nero come una pece tossica.

Populous – Moonbaton Vol. 1

Populous anticipa il suo prossimo progetto con un doppio, bollente, singolo: Flauta magica Sapo sono le due parti di Moonbaton Vol. 1, in cui percussioni latine illuminano un'elettronica notturna ed enigmatica, portandoci verso misteriose terre all'altro capo del mondo.

Disco della settimana: Fade In Trio – Live Fast, Die a Legend

Il Fade In Trio mette in scena sia un’esplosione realistica e spietata che le sue conseguenze, il silenzio che ne segue, la contemplazione del fuoco con gli occhi che bruciano, in un jazz libero e sporcato da un incredibile estro punk.

Dischi

Shari – Fake Music: Ep con due inediti e due cover di hit della dance moderna, in cui Shari mette da parte la sua parte più emotiva per liberarsi dalle preoccupazioni ballando.

Singoli

Bengala Fire – Matador: Ispirati da un racconto di Hemingway i Bengala Fire cantano il sogno di diventare delle grandi rockstar, dove affiora anche la paura di essere trafitti dal coltello fatale dell'insuccesso.

Bresh – Il meglio di te: Bresh si mette dal punto di vista di chi ha mille strade davanti a sé e non sa quale prendere, con l'amore come unica bussola.

Gospel – Revolver: I Gospel prendono quelle questioni irrisolte che ognuno di noi si trascina dietro e la macina in un brusco tritacarne rock, in cui le ansie lasciano lo spazio a una prospettiva ironica sul mondo che ci circonda.

Houston, Tommy Kuti – Dirty: L'r'n'b di Houston incontra le sonorità afrobeat di Tommy Kuti, in un singolo sensuale e giocoso che trova la sua forza nella sintonia tra i due artisti.

Lozzy – Millefiori: Nel racconto notturno di Lozzy si rincorrono malinconia e spensieratezza, attraverso melodie alt pop e synth anni '80 che si sciolgono alle luci dell'alba.

Neves17, Elams – Godo: La Napoli di Neves17 incontra la Marsiglia di Elams, su di un ritmo inarrestabile in cui strade e vite distanti trovano il modo di intrecciarsi.

N!C, Elex – Giorni difficili: Il terzo singolo di N!C vede la partecipazione di Elex e affonda le mani nei ricordi del cantautore, incalzandoci sempre di più in vortici elettronici pulsanti e coinvolgenti.

Novelo – Quando puoi: Novelo si lascia andare su un funky leggero e ironico, con pensieri a briglia sciolta si accavallano, fino a mostrare uno spicchio di sé.

Petullà, Anna Castiglia – Rasoterra: Le voci leggiadre di Petullà e Anna Castiglia si alzano in aria, per ondeggiare lentamente e scappare dalla paralisi che imprigiona i nostri corpi e le nostre menti.

Shawn Beckett – Il buono, il brutto e il cattivo: Shawn Beckett riprende i suoni del film di culto di Sergio Leone per prepararsi a un metaforico duello con il sé stesso del futuro.

Spicy Knots – Aritmia: Con passo imprevedibile si muovono gli Spicy Knots, trascinandoci in un singolo che amalgama shoegaze, filtri vaporwave e sfoghi punk.

Tredici Pietro – Guardami le spalle: Prodotto a quattro mani da 2P e Adma, Tredici Pietro si guarda dentro su di una accelerata produzione drum 'n' bass, lanciando una richiesta d'aiuto sincera e fragile.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 22 luglio di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2022-07-22 10:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia