Il Bollettino di venerdì 7 luglio

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit

Dalla posse track di Sano, Drast, Bartolini e Tripolare al vento verso Est della Bud Spencer Blues Explosion, da Davide Shorty a Tony Boy, passando per Dolcedormire, Montoya, Peter White e molto altro: scopri il meglio della nuova musica nel nostro bollettino del venerdì!

Disco della settimana: Tristram – Nonsenso su canzoni

Mentre luglio avanza e tutti vanno al mare, Tristram se ne frega e ci ricorda che “la riviera fa schifo”: Nonsenso su canzoni sballotta fino allo sfinimento tra ritmiche lo fi, suoni campionati e una voce sporchissima che prende strade ogni volta inimmaginabili.

Bud Spencer Blues Explosion – Medioriente / Miku 五

Altra doppietta di singoli per i Bud Spencer Blues Explosion, questa volta ispirati a sonorità che attraversano l'Asia dall'Arabia al Giappone, dove un vento poderoso rimescola i frammenti sonori per trovare un ordine obliquo in mezzo al caos.

Crania – Palindromo

Crania indossa un'armatura sottile, quasi impalpabile, ma sufficiente per permetterle di non sgretolarsi in mezzo alle avversità. Palindromo è la delicatezza di chi non si abbatte, ma riesce a restare in piedi anche quando sotto di sé c'è solo un filo.

Davide Shorty – Demone

Davide Shorty si trova sospeso a metà tra divino e l'umano, perso tra le braccia di un'altra persona per scoprirsi le anime a vicenda. Nel mezzo di una notte magica, Demone abbaglia coi suoi sensuali lampi tra funk e r&b.

Dolcedormire – Dolce

Da una serie di confessioni rivolte al suo gatto, Dolcedormire cerca di cristallizzare i mille cambiamenti in mezzo a cui si trova a vivere: Dolce è un canto mutevole come la realtà che ci circonda, fino ad accelerare all'impazzata su una cassa dritta.

Flaminia – XYZ

La voce di Flaminia ha una punta tagliente che contorna il presente, per sbirciare nel futuro tra fascino e paura. In XYZ queste fessure vengono riempite di un pop algido dagli echi dance, su cui danzare al rallentatore.

Sano, Drast, Bartolini, Tripolare – Ragnatela

Quattro giovani musicisti, assieme a dare prospettive diverse sui pensieri che non li lasciano mai in pace. Ragnatela unisce sfoghi elettronici, post cantautorato e ombre emo, bucando le paranoie che ci avvolgono per lasciarci entrare uno spiraglio di luce.

Tony Boy – Umile

Tony Boy è uno dei rapper più versatili in circolazione. Umile è il suo nuovo disco, dove momenti di introspezione e banger riescono a stare vicino in equilibrio, con il suo flow a scivolare agilmente su beat di ogni tipo e accanto una schiera invidiabile di ospiti.

Dischi

Fil Ricchiardi – Città di vetro: Nel suo primo ep in italiano Fil Ricchiardi si spoglia di tutte le maschere per mostrare davvero sé stesso, lasciando che il suo pop cristallino faccia da specchio per le sue emozioni. 

Montoya – El Nido: Montoya fonde IDM e techno con musica dalle radici indigene, tra folklore andino e ritmi ancestrali, come a mostrarci un rifugio che riesce però sempre a proiettarsi verso un futuro ignoto.

Scirocco – Le cose più pericolose: Scirocco cerca nelle minime sfumature che accompagnano la vita di tutti i giorni, con brani dai contorni folk e post rock che disegnano la difficoltà di entrare in contatto col mondo.

The Visionaire – Unreleased Songs Live Session: La band veronese pubblica quattro tracce registrate nel corso di una live session, con la loro new wave pulsante che si fa ancora più fisica e presente.

Tommy Kuti – Summer of Love: Tommy Kuti professa l'amore come cura contro una violenza sempre più permeata nel presente, per abbattere la corazza che ci copre il cuore invece di aprirlo al mondo.

Singoli

2rari – Verona Est: I due gemelli rapper si alternano al microfono per tracciare un percorso che va dalla loro città a un futuro ancora da scoprire, con la dolce voce di Anice a fare la sua comparsa nello special.

Drimer – Servi: Drimer smaschera le ipocrisie che vede attorno a sé, usando le sue barre come un faro che illumina la verità delle cose e per invitarci a ribellarci di fronte a questo gioco delle parti.

Fuck Pop – Getting Checks: Questa volta il microfono del collettivo è in mano al rapper Zazeh, per un brano fitto di punchline e dal sound tipicamente hip hop con qualche leggero richiamo reggae.

Little Boys – 殺害 Satsugai: Il power duo dei Little Boys pubblica il suo primo singolo in giapponese, per affrontare una morte spirituale che porti alla rinascita con un violento uragano punk.

Maison Margot – Mare di male: Maison Margot affonda nelle proprie lotte interiori, dove rinascita e autodistruzione sono separate da un sottilissimo confine.

Megattera – Rido: Un antidoto contro le emozioni negative dal sound soul funk estivo, nato in un periodo di crisi e ora pronto a brillare sotto il sole.

Monterosa – Cardio: Monterosa corre lungo una spiaggia deserta al suono di synth incalzanti, per fermarsi ogni tanto a guardare il tramonto e librarsi a mezz'aria.

Peter White – Karaoke: Peter White ci invita a vivere il presente seguendo il flusso e senza farsi frenare dalle paranoie, tra introspezione e pop.

Raphael Gualazzi – Vivido il tramonto: Le visioni di Raphael Gualazzi al calar del sole si tramutano in un brano onirico che unisce soul, latin e psichedelia.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 7 luglio di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2023-07-07 10:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia