La Boston Public Library renderà disponibile online il suo immenso archivio musicale

13/10/2017 10:32

Internet Archive, organizzazione no profit che ha da poco lanciato il “The Great 78 Project”, si sta dedicando a un nuovo progetto: rendere disponibile online l’immenso archivio musicale della Boston Public Library. Internet Archive aveva già digitalizzato molti libri della BPL, ma è la prima volta che si occupa dei vinili della biblioteca: quasi 200.000 dischi che spaziano dall’opera al pop, dal jazz allo spoken word, compresi diversi 78 giri.


Un tecnico impegnato nella digitalizzazione di un disco (via Internet Archive)


David Leonard, Presidente della Boston Public Library, dichiara che in passato lo sforzo maggiore è stato quello di ampliare la propria collezione piuttosto che renderla disponibile al pubblico, e Laura Irmscher, Chief of Collection della BPL, aggiunge: “Non basta possederla; abbiamo bisogno di renderla accessibile nel modo più ampio possibile”.

Il processo di trasferimento è appena iniziato ma, vista la mole dell’archivio, ci vorranno probabilmente anni per completare il progetto. Qui è possibile ascoltare i primi vinili caricati online: il concerto per piano di Edvard Grieg registrato da Freddy Martin e la sua orchestra nel 1947 e "Please Pass the Biscuits, Pappy (I Like Mountain Music)" registrato nel 1938 da W. Lee O'Daniel and His Hillbilly Boys.

 

(via)

Tag: vinili online archivio

Vi raccomandiamo:

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Annunciati i nuovi giudici di X Factor 2017