La regione Calabria stanzia 7 milioni per incentivare le manifestazioni musicali

Il bando è in fase di lavorazione e non è ancora stato ufficialmente pubblicato, ma vi spieghiamo di cosa si tratta

La regione Calabria stanzia 7 milioni per incentivare le manifestazioni musicali
La regione Calabria stanzia 7 milioni per incentivare le manifestazioni musicali - Una veduta del Roccella Jazz, uno dei festival più longevi in Calabria [foto via jaymag.it]
13/01/2016 - 11:20 Scritto da Chiara Longo

La Puglia lo fa da anni con il progetto Puglia Sounds, recentemente anche la Regione Toscana ha previsto uno stanziamento di fondi per le band emergenti; oggi è la volta della Calabria, che proprio sul modello pugliese intende basare la sua azione per distribuzione dei fondi dedicati alla musica: la regione ha infatti pianificato di investire 7 milioni di euro provenienti da fondi europei, da distribuire tra festival, manifestazioni musicali ed eventi che rientrino nella sfera dei fondi Pon/Por a partire dal 2016 fino al 2020, invitando musicisti, cantanti e addetti ai lavori a presentare le proprie proposte. Il bando è in fase di lavorazione e non è ancora stato ufficialmente pubblicato. 

La necessità di portare la Calabria al centro della vita culturale del Sud Italia è emersa chiaramente durante la tavola rotonda intitolata "Musica, la creatività e le imprese della produzione musicale", che ha visto coinvolti rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali, insieme al rettore dell'Università della Calabria Gino Mirocle Crisci e al direttore dei Teatri Unical Fabio Vincenzi, che hanno sottolineato la necessità di un confronto che si svolga non solo all'interno delle sedi istituzionali ma anche faccia a faccia con gli artisti. 

Purtroppo i direttori dei tre conservatori calabresi di Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria hanno fatto presente con una nota di non essere stati coinvolti a nessun titolo nel progetto. 

Per conoscere gli sviluppi futuri della storia il consiglio è quello di non perdere di vista il sito della Regione Calabria.

[via]

---
L'articolo La regione Calabria stanzia 7 milioni per incentivare le manifestazioni musicali di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-01-13 11:20:00

Tag: politica

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia