Ai cani piace il reggae, lo dice questo studio

via Factmag.com - Cane reggaevia Factmag.com - Cane reggae
27/01/2017 11:51 di

Mesi fa vi abbiamo raccontato come diversi studi scientifici dimostrino che gli animali sappiano ballare, ora è emerso che alcuni di loro hanno gusti musicali molto precisi. Ai cani, ad esempio, piace il reggae. Lo dice la Scottish SPCA, la più importante associazione scozzese per la salvaguardia degli animali, che ha collaborato con l’Università di Glasgow su una serie di ricerche per capire il possibile legame tra il migliore amico dell’uomo e la musica.

Stando a quanto riporta la BBC, grazie ad una lunga serie di test il professor Neil Evans ha capito che i cani rispondevano molto bene al rock leggero e che il reggae li metteva di buon umore. Dopo aver sottoposto gli animali all’ascolto di generi diversi - soft rock, soul, pop, reggae e musica classica - ha osservato che durante alcune canzoni questi rimanevano accovacciati a terra, mentre con altre si svegliavano di colpo.

(via)

Misurando il battito cardiaco, Evans ha stabilito che le canzoni per loro più emozionanti erano quelle reggae e soft rock. Il professore ci ha tenuto a specificare che, come per gli umani, è importante non esagerare con le generalizzazioni ribadendo che ogni animale può avere un suo proprio gusto personale.

In futuro potrebbero essere previsti altri studi simili al fine di costruire playlist esclusivamente pensate per animali. Chissà se le troveremo mai su Spotify.

(via)

Tag: scienza

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati