Le canzoni più rilassanti di sempre, secondo la scienza

via Drweil.com - musica rilassante ambient relaxvia Drweil.com - musica rilassante ambient relax
19/04/2017 10:44 di

Alcuni mesi fa vi avevamo presentato uno studio del Centre for Performance Science di Londra il cui obiettivo era dimostrare come la musica riducesse drasticamente i livelli ormonali di stress; ora una nuova ricerca ha stabilito la top ten delle canzoni più rilassanti in assoluto.

Si tratta di una serie di esperimenti condotti dal Dr. David Hodgson del Mindlab International di Brighton. Un campione di pazienti è stato monitorato mentre risolveva esercizi di ragionamento piuttosto complicati associati all’ascolto di musica. Lo scopo della ricerca era valutare come l’attività cerebrale variasse in condizioni di stress e come i valori del paziente - velocità del battito cardiaco, pressione sanguigna e respirazione - cambiassero in base alla musica diffusa in sottofondo.

Hodgson è riuscito così a individuare le dieci canzoni che, in assoluto, erano più utili a tale scopo e in testa si è posizionata “Weightless” del trio inglese Marconi Union. Composta insieme ad un gruppo specializzato nella musicoterapia, il brano è nato appositamente con l’intento di rilassare chi lo ascolta e ne è stata addirittura realizzata una versione lunga 10 ore. Secondo Hodgson la canzone è in grado di ridurre del 65% l’ansia e altri disturbi simili. Il neurobiologo la considera così efficace da sconsigliarne del tutto l’ascolto mentre si guida. Ecco anche la playlist completa delle dieci canzoni più rilassanti stilata dai ricercatori.


(via)

Tag: scienza

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    È morta Dolores O' Riordan, la cantante dei Cranberries