La chitarra indistruttibile esiste, ed è in fibra di carbonio

Promette di essere lo strumento più leggero e, al tempo stesso, più resistente mai costruito finora

Chitarra Fibra carbonio Kloss
Chitarra Fibra carbonio Kloss
12/07/2016 - 13:45 Scritto da Sandro Giorello

Tempo fa vi avevamo parlato di una nuova chitarra della Fender interamente realizzata in cartone che, a dispetto dalle apparenze, era abbastanza solida. Oggi invece vi presentiamo un modello altrettanto particolare ma decisamente più resistente, si chiama Klos Guitars 2.0 ed è in fibra di carbonio.


È pensata per tutti quei chitarristi che, pur non essendo musicisti professionisti, viaggiano parecchio. I fratelli Adam Klosowiak e Ian Klosowiak si sono posti l’obiettivo di creare uno strumento molto resistente e al tempo stesso leggero e facile da trasportare. Per questo hanno studiato una chitarra il cui corpo è in fibra di carbonio ma il manico ed il ponte sono fatti in legno tradizionale (rispettivamente in mogano e in palissandro).

È facilmente smontabile, quindi la chitarra non ha bisogno delle normali custodie e può entrare nel bagagliaio di una macchina o nel vano portavaligie di un treno. La fibra di carbonio è decisamente leggera ed è davvero molto resitente: nel video girato dai due ragazzi vediamo che la Klos può essere usata addirittura come mazza da baseball.

video frame placeholder

Un dettaglio non tascurabile è il suono dello strumento: il sito di Kloss Guitars promette ottime prestazioni grazie ad un lungo studio sulla forma della cassa acustica. Il manico in mogano, poi, permette di suonarla con facilità come se fosse una normale chitarra classica.

A confermare la bontà del progetto, i moltissimi commenti positivi ricevuti appena la prima versione della chitarra è stata messa in vendita lo scorso maggio, oltre al fatto che la campagna crowdfunding per produrre il modello 2.0 ha già doppiato l’obiettivo di 12.000 dollari in meno di quattro giorni.

---
L'articolo La chitarra indistruttibile esiste, ed è in fibra di carbonio di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-07-12 13:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia