Tutti a suonare la cumbia con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Appuntamento il 24 aprile a Genova per suonare insieme a Davide Toffolo la “Cumbia Minimal”.

Cumbia Minimal
Cumbia Minimal

Che Davide Toffolo, leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, fosse un appassionato di cumbia lo sapevamo già: nell’album “Inumani” c’era il brano “In questa grande città (la prima cumbia)” col featuring di Jovanotti, e in un articolo dello scorso anno ci illustrava questa sua passione in maniera dettagliata, immaginando un’Italia invasa dalla cumbia.

video frame placeholder

In questa invasione rientra il progetto che Toffolo sta preparando a Genova, dove il 24 aprile verrà eseguita la “Cumbia Minimal”, composizione scritta insieme ad Andrea Ruggiero e così descritta: “è una composizione di musica minimalista costruita su frammenti di melodia ispirati alla tradizione musicale colombiana e andina. Prende spunto per struttura e matematica da In C. di Terry Riley (1964) e per suggestioni ritmiche e melodiche dalla tradizione colombiana della Cumbia”. Per avere un'idea, questa è la prima esecuzione che ha avuto luogo a Roma lo scorso marzo:

L’happening è aperto a tutti i musicisti alfabetizzati e a qualsiasi strumento, meglio se acustico, e ovviamente a ogni tipo di percussione. Per iscriversi basta inviare un’e-mail a istitutoitalianodicumbia@gmail.com, e recarsi il 24 aprile presso i Giardini Luzzati di Genova alle 19.00 con un leggìo e il proprio strumento.

L’invasione della cumbia ha contagiato anche il MI AMI Festival che sabato 27 maggio ospiterà l’Istituto Italiano di Cumbia All Stars per farci ballare dopo la mezzanotte (consigliate le prevendite qui).

---
L'articolo Tutti a suonare la cumbia con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-04-12 10:32:00

Tag: orchestra

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia