Un enorme archivio di fanzine punk americane è ora in free download

damage fanzine punk free downloaddamage fanzine punk free download
14/06/2016 12:07 di

In più occasioni ci siamo dedicati alle fanzine italiane e a tutti quei giornali di musica da tempo scomparsi dalle edicole. Se poi si allarga lo sguardo e si fa una ricerca su scala mondiale, ci si imbatte in un elenco infinito di pubblicazioni ed esperimenti tipografici: un mondo davvero affascinante fatto di giornali fotocopiati che si occupano di precise nicchie musicali, spesso legate ad un'area ristretta di una singola città.

Da anni il collezionista Ryan Richardson sta portando avanti un meticoloso lavoro di archiviazione delle più importanti fanzine punk americane. Già autore del sito Fanzinefaves.com dove raccoglie le copertine di moltissime fanzine di tutto il mondo, si è anche lanciato nella digitalizzazione completa di Slash magazine, pubblicata a Los Angeles tra il 1977 e il 1980, e dei 14 numeri di No Mag usciti dal 1979 al 1981.

Da poco ha fatto lo stesso con Damage, un’altra importante fanzine dedicata alla scena punk di San Francisco. Trovate tutti i 13 numeri stampati dal 1979 al 1981, raccolti in un unico pdf.

Tutto l’archivio di Richardson è in free download ma il collezionista consiglia di fare una donazione ad alcune associazioni no profit - come la Electronic Frontier Foundation, Doctors Without Borders e la Austin Pets Alive! - al fine che il suo lungo lavoro di archiviazione abbia anche uno scopo sociale.

(via)

Tag: free download punk fanzine

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati