"Le focaccine dell'Esselunga" di OEL è prima su Viral 50 Italia di Spotify

Niente soldi o droga, arriva la trap delle cose normali

"Le focaccine dell'Esselunga" del misterioso producer OEL hanno conquistato posizioni nella classifica di Spotify dei brani più virali in modo tanto silenzioso quanto inesorabile, fino ad arrivare alla prima posizione. Non si tratta della classifica dei brani più ascoltati, dove Guè Pequeno tiene salda la posizione con la freschissima "Lamborghini", ma della Viral 50 Italia, la classifica dei brani che più di altri si stanno diffondendo come, appunto, una sorta di virus. 

 

video frame placeholder

 

Bassi profondi e Auto-Tune, 808 e suoni elettronici, accordi lunghi e hi-hat, condire a piacere, servire ben caldo. Anche "nella canzone delle focaccine" la ricetta da cui partire è quella della Trap. Questo genere musicale nato da una costola del rap negli anni '90 e cresciuto a suon di droga, soldi e basse frequenze si è affermato negli ultimi anni anche in Italia, conquistando sia il mercato che i cuori di milioni di ragazzini (e non solo), pronti a comprare il disco di Sfera Ebbasta al day-one o a parlare tra loro come Tony Effe della Dark Polo Gang. 

Nell'ultima "viralata" trap in salsa italiana, però, scordatevi di sentir parlare di droga o di soldi, nessun "cavallino sulla mia maglietta",  oggi nessuno "vende caramelle" a nessuno. È arrivata la trap delle cose normali. Il segreto dietro al successo della canzone sta proprio in questo, saper proporre ad un mercato saturo di riferimenti ai soldi, alla droga, alle donne e a tutte quelle altre cose che fanno molto fashion gangsta da nuovo millenio un'alternativa, seppur caricaturale, della scena musicale più discussa del momento. La mamma fa la spesa, compra le focaccine, il protagonista ne mangia una e se ne innamora. Nessuna metafora della droga, nessuna spacconeria, niente "bacini agli haters", soltanto un ragazzo e le focaccine buone dell'Esselunga. Anzi, super buone. 

 

---
L'articolo "Le focaccine dell'Esselunga" di OEL è prima su Viral 50 Italia di Spotify di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 2017-07-05 15:03:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • utente1159267 anni faRispondi

    Il pezzo trap pronto ce l'ho pure io, i miei singoli sperimentali non sono ancora diventanti virali, eh ma ve lo faccio vedere io quante focaccine ci comprerò coi millesimi di euro di Spotifuck!

  • faustiko7 anni faRispondi

    A quando "L'esercito delle focaccine"?