Questa nuova specie di formiche si chiama Radiohead

via consequenceofsound.net - Formica radioheadvia consequenceofsound.net - Formica radiohead
26/04/2017 10:05 di

Poche settimane fa vi avevamo parlato del Synalpheus pinkfloydi, un gambero che, per via della sua chela rosa, ha ispirato gli scienziati che l’hanno scoperto diventando così l’omaggio vivente ai Pink Floyd. Ora un gruppo di studiosi ha deciso di fare lo stesso con i Radiohead.

Si chiama Sericomyrmex radioheadi, ed è un particolare tipo di formiche scoperto nelle foreste fluviali del Venezuela dai ricercatori Ana Ješovnik e Ted R. Schultz dello Smithsonian Institution’s Ant Lab. Il motivo di tale nome non è dovuto a caratteristiche così particolari, è più un riconoscimento agli sforzi del gruppo inglese nel sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del surriscaldamento globale.


(via)

Si tratta di un riconoscimento al loro impegno per l’ambiente e, in particolare, per aver affrontato a lungo il tema dei cambiamenti climatici”- hanno commentato i due scienziati - “In più è un omaggio alla loro musica che ci ha accompagnati durante le interminabili session di analisi tassidermica delle formiche”.

Le Sericomyrmex radioheadi hanno la particolarità di avere le zampe ricoperte di peli - da qui il loro nome che significa "formica dall'aspetto setoso” - e la capacità di coltivare dei funghi utili al loro stesso nutrimento. Trovate lo studio completo dei due ricercatori sulla rivista scientifica Zookeys.

(via)

Tag: scienza strano e lol

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    “Fabrizio De André. Principe libero”, il film con Luca Marinelli arriva al cinema come evento speciale