In futuro la Apple impedirà agli iPhone di fare foto durante i concerti

Foto via res.cloudinary.com - cellulari bloccati video concertiFoto via res.cloudinary.com - cellulari bloccati video concerti
29/06/2016 11:19 di

L’abitudine di girare video o di scattare foto durante un concerto può diventare parecchio fastidiosa. Non sono pochi gli artisti che vietano le riprese durante i loro show e molti spettatori spesso si lamentano di tutti quegli schermi che si accedono appena un gruppo sale sul palco. Per non parlare, poi, dei bastoni da selfie: addirittura banditi da parecchi festival perché considerarti pericolosi. L’Apple potrebbe aver trovato il rimedio a tutto questo.

I siti Patentlyapple.com e 9to5mac.com hanno da poco riportato la notizia che la società di Cupertino si sarebbe aggiudicata il brevetto di un particolare tipo di tecnologia in grado di riconoscere le luci di un concerto e spegnere automaticamente la fotocamera del cellulare.

(via)

In pratica lo smartphone sarebbe in grado di associare dei dati a determinati messaggi luminosi e tradurli in ordini precisi da eseguire. Questo tipo di innovazione potrebbe avere sviluppi nei musei e permettere alle persone di riconoscere gli oggetti esposti - allegando anche altre informazioni o video - semplicemente inquadrandoli. Certo l’interesse principale di Apple è la sua applicazione nei concerti dal vivo, oltre a riuscire ad impedire ad un utente di filmare illegalmente un film al cinema.

(via)

Al momento non ci sono notizie più chiare su come - e su quando - questa tecnologia verrà introdotta nei futuri modelli di iPhone. Certo, il problema degli smartphone ai concerti non sarebbe del tutto risolto perché gli utenti Android potrebbero continuare a fare tutte le foto che vogliono, ma sarebbe già un buon passo avanti.

 

(via)

Tag: tecnologia foto concerti

Commenti (8)

Carica commenti più vecchi
  • Michele Mangili 06/07/2016 ore 09:30 @mangili.michele

    Certo Faustiko, qualcuno deve pur far qualcosa.
    Ormai da qualche anno i concerti sono pieni di babbei che lo seguono guardando uno schermo. Magari stessero a casa propria a divertirsi su youtube... invece no, devono prendere a calci lo scroto di chi è lì per gustarsi un evento DAL VIVO e piuttosto del palco è costretto a sorbirsi centinaia di cellulari. Non parliamo poi delle ascelle.

    Prima o poi qualcuno lo sberlo...

  • Faustiko Murizzi 06/07/2016 ore 16:42 @faustiko

    Il punto è che collo smartphone avrò pure il diritto di fare ciò che voglio? Oppure facciamo che se tu mi metti delle limitazioni, me lo fai pagare meno. Fermo restando che aspetto di vedere i bug più stravaganti per un sw del genere (e fortuna che non hanno cmq conseguenze mortali come successo con la Tesla col pilota automatico).

  • Sheldon Cooper 06/07/2016 ore 17:18 @luigi.massari1

    Se tu Ti fai la pennichella (anziché prestare la massima attenzione e tenere le mani sul volante come espressamente scritto sul manuale) mentre un software dichiaratamente in fase BETA (non definitivo, instabile) guida al posto tuo, mica puoi dare la colpa alla tesla se muori. Se una feature ti insegna la civiltà bene venga. Faustiko Murizzi

  • Faustiko Murizzi 06/07/2016 ore 17:34 @faustiko

    Stai spostando la discussione su un livello che non c'entra nulla. Io sto solo dicendo che se mi elimini una "feature" che prima utilizzavo regolarmente, non capisco come possa essere considerato un elemento di civiltà. Che poi... contenti gli utenti Apple di avere un'altra limitazione, buon per loro.

  • Michele Mangili 06/07/2016 ore 17:56 @mangili.michele

    No Faustiko con lo smartphone non fai quello che vuoi.
    Al cinema e a teatro non puoi riprendere. Ai musei non puoi riprendere.
    Il fatto che la gente se ne fotta non significa che sia permesso.
    Ti piacerebbe se al cinema ti trovassi con lo schermo impallato? Io pago per vedere il concerto, non i telefoni altrui.
    Un po’ di rispetto per la gente normale (che purtroppo è sempre meno).

    Che senso ha poi me lo dovete spiegare…
    Non godersi un concerto dal vivo, per poi guardarselo su uno schermo? Con l’audio che fa schifo poi…

    Mah!

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati