Francesco De Gregori pubblicherà un album di cover di Bob Dylan

Francesco De Gregori nuovo albumFrancesco De Gregori nuovo album
16/09/2015 11:31 di

Il prossimo 30 ottobre uscirà “Amore e Furto”, il disco di Francesco De Gregori nel quale il cantautore riproporrà alcuni brani di Bob Dylan. Si tratta di undici canzoni del cantautore americano, tradotte dallo stesso De Gregori: "tradurre Dylan è stata una grande avventura in tutti i sensi – così commenta De Gregori – E credo che non avrei mai potuto nemmeno pensare ad un progetto del genere se non avessi amato da sempre il suo straordinario repertorio e il suo incredibile talento di musicista. Per questo motivo il mio disco ha questo titolo: 'Amore e furto', rubato a un disco di Dylan in cui lui stesso dichiarava esplicitamente le sue passioni musicali e le influenze che aveva subito. Furto, quindi, ma soprattutto amore per un grandissimo artista e per alcune delle sue più belle canzoni, forse non le più conosciute qui in Italia".

Francesco De Gregori sarà anche protagonista di una lunga serie di ristampe. La Sony pubblicherà in una nuova versione digipack gli album precedentemente usciti su Caravan: “Il fischio del vapore”, scritto insieme a Giovanna Marini nel 2002, “Pezzi” (2005), “Calypsos” (2006), “Left & right – Documenti dal vivo” (2007) e “Per brevità chiamato artista” (2008). Questo venerdì usciranno anche i vinili di “Alice non lo sa” (1973) e “Rimmel” (1975), contenenti le immagini e i poster originali dell’epoca.



Per i quarantanni di "Rimmel" - a cui abbiamo dedicato una puntata della nostra rubrica Retroterra - De Gregori farà un concerto speciale il prossimo 22 settembre all’Arena di Verona con moltissimi ospiti tra cui Malika Ayane, Caparezza, Elisa, Fedez, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Checco Zalone e molti altri ancora.

Tag: cover ristampa nuovo album

Commenti (1)

  • Agostino Borio 16/09/2015 ore 17:08 @agostino.borio

    Tra questi "molti altri ancora" va citata "L'Orage", la band rock folk valdostana con la quale De Gregori ha realizzato un progetto nel 2012.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

De Gregori assolto dall'accusa di plagio per il brano "Prendi questa mano Zingara"