Francesco De Gregori, arriva su Rai Tre il film documentario “Vero dal vivo”

“Vero dal vivo”, il film documentario che racconta il tour di Francesco De Gregori del 2017, andrà in onda su Rai Tre in prima serata l’1 dicembre.
20/11/2018 12:06

Nell’ottobre del 2017 Francesco De Gregori è partito in tour, per una serie di date in Europa e negli Stati Uniti: accompagnato da Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e mandolino e Carlo Gaudiello al piano e tastiere, con nessun batterista al seguito, il cantautore si è esibito in nove città arrivando poi negli studi inglesi di Bath dove è stato registrato il singolo “Anema e Core”. Da questo tour è nato il film documentario “Vero dal vivo”, realizzato dal filmmaker e fotografo Daniele Barraco e presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, che andrà in onda su Rai Tre in prima serata sabato 1 dicembre.

Prodotto da Caravan in collaborazione con Rai Cinema, “Vero dal vivo” è “il racconto sporco, vissuto, realistico di un uomo e del suo bisogno incessante di fare musica. Una continua ricerca nella vita del cantante, che qui si libera di barba e cappello e si mostra totalmente vero davanti al suo pubblico. Un film che racconta una dimensione privata inedita di un artista che è stato definito "il grande schivo" della canzone italiana”. Complice l'amicizia tra Barraco e De Gregori, il film mostra la vita del cantautore in una versione intima e inusuale, per il racconto di uno spaccato di vita realizzato senza schemi e in totale libertà.

 

De Gregori tornerà a esibirsi dal vivo nel febbraio del 2019 con “Off the Record”, una serie di concerti ‘confidenziali’ al Teatro Garbatella di Roma per un pubblico di 230 spettatori a sera, mentre in estate partirà il “De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live”, che vedrà sul palco, oltre alla band che accompagna l’artista da lungo tempo, un’orchestra di 40 elementi che avrà come nucleo centrale gli Gnu Quartet. Di seguito le prime date annunciate, le prevendite saranno disponibili su TicketOne.it dalle ore 16.00 di domani, mercoledì 21 novembre, e nei punti vendita abituali dalle ore 11.00 del 28 novembre.

De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live

11 giugno 2019 Roma Terme di Caracalla

15 giugno 2019 Taormina Teatro Antico (in attesa di autorizzazione dall’Assessorato Regionale del Turismo)

30 giugno 2019 Lucca Lucca Summer Festival

20 settembre 2019 Verona Arena

 

Tag: tour - documentario - film

Commenti
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati