Franco Battiato, cinque date con la Royal Philharmonic Concert Orchestra

Il Maestro si esibirà in cinque concerti tra il 23 e il 29 giugno insieme ai 40 elementi della celebre orchestra inglese.

Dopo l’inaugurazione del Napoli Teatro Festival e la partecipazione all’evento benefico “Con il cuore” presso la piazza della Basilica di San Francesco di Assisi, Franco Battiato annuncia cinque date insieme alla Royal Philharmonic Concert Orchestra. La celebre orchestra inglese di 40 elementi, che ha già collaborato col Maestro negli album “Il vuoto” e “Fleurs 2”, accompagnerà i concerti condotti dal pianista Carlo Guaitoli (con Battiato in studio e in tutti i live), con Angelo Privitera, storico collaboratore dell’artista catanese, alle tastiere e programmazione.

L’apertura di ogni concerto sarà affidata a una suite composta da diverso materiale delle colonne sonore dei tre film di Battiato: da “Perduto Amor” sarà tratta la versione strumentale del tema omonimo e l’Adagio dal Concerto per Pianoforte in La Maggiore di Mozart, da “Musikanten” la Pastorale di Beethoven e la canzone “Come Away, Death” di Roger Quilter e da “Niente è come sembra” la Fantasia su un tema di Thomas Thallis di Vaughan Williams e il tema omonimo cantato, contenuto anche ne “Il Vuoto”. La musica sarà accompagnata dalle immagini prese dai film e montate in maniera particolare appositamente per gli eventi.


video frame placeholder


La scaletta prevede l’esecuzione di circa venti brani, compresi grandi classici come “L’era del cinghiale bianco”, “E ti vengo a cercare” e “La cura”, e le location selezionate contribuiranno a rendere speciali i cinque concerti. Di seguito, le date del tour:

23 Giugno PALERMO - Teatro Politeama

25 Giugno CARPI - Piazza Martiri

26 Giugno ROMA - Terme di Caracalla

28 Giugno PISTOIA - Piazza Duomo

29 Giugno PALMANOVA (UD) - Piazza Grande

 

 

---
L'articolo Franco Battiato, cinque date con la Royal Philharmonic Concert Orchestra di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-06-14 09:46:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia