Fret Zealot sarà il vostro prossimo insegnante di chitarra

Fret Zealot, il sistema a led per imparare a suonare la chitarraFret Zealot, il sistema a led per imparare a suonare la chitarra
18/10/2017 15:46 di

Avete mai provato a suonare una chitarra? La risposta sarà probabilmente, nella maggior parte dei casi, positiva. Ma quante sono le persone che cercano invano di imparare a suonarla e la ripongono tristemente ad impolverarsi in soffitta? Secondo uno studio condotto dalla Fender, infatti, il 90% dei chitarristi abbandona il proprio strumento entro un anno.
Per evitare questo fenomeno di "abbandono" è intervenuta in soccorso un'azienda statunitense, la Fret Zealot, che con un prodotto omonimo si propone di insegnare a chiunque a suonare la chitarra.

La tecnologia dietro questo prodotto è basata sull'interazione tra una fascia a LED, da applicare a qualsiasi tipologia di chitarra (elettrica, acustica, per mancini), e la sua applicazione. Dopo aver suonato una nota/accordo, l'app identifica il suono e avanza al passaggio successivo, permettendo all'utente una fluidità d'esecuzione che si andrebbe a perdere con la distrazione degli spartiti o dei tutorial video.

Le modalità di utilizzo spaziano dalla singola nota agli accordi, passando per le scale e arrivando sino alla possibilità di suonare intere canzoni cercandole nell'app. Un'altra funzione, questa volta non didattica, è quella visual; la possibilità di utilizzare i 96 LED che compongono Fret Zealot come un piccolissimo show di luci portatile, attraverso una selezione di effetti già preimpostati o creandone nostri personalizzati.

Da notare che il team di progettisti, sotto richiesta di alcuni clienti, si è già ripromesso di creare in futuro una versione per gli amici bassisti, che verrà sviluppata su piccole variazioni di questa prima versione.
La campagna di crowdfunding, condivisa tra Kickstarter e Indiegogo, ha permesso a Fret Zealot di passare da un semplice prototipo a vera e propria produzione, che sta avvenendo proprio in queste settimane. Il progetto ha sbancato, raccogliendo oltre 250 mila dollari (rispetto ai circa 50 mila dollari richiesti inizialmente). Il prezzo è di 199 dollari, quindi fate i vostri conti e capite se investire questa somma in lezioni di chitarra o per questo innovativo metodo.

Tag: tecnologia chitarra strumenti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Anche Manuel Agnelli condurrà un programma su Rai 3