Umiliani, Morricone e Trovajoli: arrivano gli “Italian Masters” di Enrico Gabrielli e Junkfood

Una raccolta in vinile in cui Gabrielli & i Junkfood esplorano in modo originale le soundtrack più famose di Morricone, Trovajoli e Umiliani

Uscirà il prossimo 27 ottobre il nuovo lavoro di Enrico Gabrielli, stavolta accompagnato dai Junkfood: si tratta di un progetto ambizioso che vede gli artisti esplorare lungo tre volumi gli anni d'oro delle colonne sonore italiane, soffermandosi in particolare sulle composizioni di Piero Umiliani, Armando Trovajoli ed Ennio Morricone.

Il progetto è nato nel 2014 dall'incontro dei musicisti al Festival HalloBigallo dedicato alla figura di Piero Umiliani, ma di fatto l'idea si è concretizzata all'inizio 2015 al Vacuum Studio di Bologna: Gabrielli e i Junkfood incidono in un’unica session i primi tre brani di Umiliani con un risultato che supera le aspettative. Quello che ne esce è "Italian Master vol.1" la prima delle tre monografie pubblicata poi online sul bandcamp del gruppo.

video frame placeholder

I brani ottengono un discreto successo e quindi i musicisti decidono di andare avanti: nel capitolo su Armando Trovajoli le musiche del maestro si vestono di rock sperimentale, elettronica, paesaggi avant e accessi noise che però non arrivano mai a snaturare i temi originali. In "C'eravamo tanto amati" compare addirittura un featuring di Edda Dell’Orso (soprano di fama internazionale resa celebre – oltre che dallo stesso Trovajoli – anche da Morricone) che colora ulteriormente la rivisitazione proposta da Gabrielli ed i Junkfood. Per il capitolo su Morricone, invece, la scelta dei brani è caduta sui temi di “Per un Pugno di Dollari” di Sergio Leone,  “Silenzio nel Caos” (tratta da "L’Uccello dalle Piume di Cristallo") e la sconosciuta “Eat it!”. 
 
 
L'intera produzione è raccolta in un unico volume in vinile in uscita il 27 ottobre per Cinedelic, un disco ottimo per gli appassionati delle soundtrack, ma anche per chi ancora non conosce questo universo.
 
Ecco la tracklist del vinile:

SIDE A
01. Silenzio nel caos da “L’UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO” 
02. Per un pugno di Dollari da “PER UN PUGNO DI DOLLARI” 
03. Eat It da “MANGIALA!” 
04. Gassman Blues da “I SOLITI IGNOTI” 
05. The Body da “IL CORPO” 

SIDE B
01. Conflitti da “PROBLEMI D’OGGI” 
02. Masquerade da “IL COMMISSARIO PEPE” 
03. L’arcidiavolo da “L’ARCIDIAVOLO” 
04. C’eravamo tanto amati da “C’ERAVAMO TANTO AMATI” 


---
L'articolo Umiliani, Morricone e Trovajoli: arrivano gli “Italian Masters” di Enrico Gabrielli e Junkfood di Claudio Pomarico è apparso su Rockit.it il 2016-08-30 11:12:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia