Ascolta (e se vuoi compra) la prima compilation di Ivreatronic

Ivreatronic diventa etichetta con la sua prima compilation, e il prezzo lo decidi tu

Ivreatronic, l'armata elettronica del Canavese capitanata da Cosmo, diventa etichetta e pubblica la sua prima compilation. Dieci brani inediti firmati da Enea Pascal, Splendore, Cosmo e tanti altri per raccontare non solo l'esperienza del tour di Cosmotronic, ma l'anima di Ivreatronic, il progetto nato intorno a Cosmo che ha visto Ivrea diventare negli ultimi anni da città della Olivetti e del carnevale a città dell'elettronica. Da oggi in streaming su Bandcamp a questo link, è disponibile anche il download. E il prezzo lo decidi tu. 

Qualche mese fa, quando è uscito Cosmotronic, abbiamo incontrato Cosmo. Tra le tante cose di cui abbiamo parlato ci ha raccontato l'intenzione di raccogliere l'esperienza delle serate di Ivreatronic e, tra le tante altre cose, farne un'etichetta. Cosmotronic era, ed è, un disco importante non solo per la qualità dell'album in sè, ma per la porta che una testa d'ariete di quel calibro avrebbe potuto aprire nella scena elettronica italiana, che, seppur con brevi momenti di gloria, ha sempre fatto la sua bella fatica ad uscire dai sottoscala e i club di nicchia.

In questa compilation c'è anche un inedito di Cosmo, ma è solo la track numero cinque di dieci. Non c'è la sua foto in copertina, né il suo nome sopra gli altri. Ci sono dieci producer, schierati uno accanto all'altro,dove i nomi e l'hype si fanno da parte per lasciare spazio alla musica. "Il suono di Ivrea" non è un nuovo esperimento di Cosmo,ma un manifesto.

In tutto questo Cosmo è solamente un Tommaso Marinetti in un nuovo futurismo dell'elettronica italiana. Le parole sono grandi, i riferimenti pure, lo sappiamo. Quello che non sappiamo è se il futuro di Ivreatronic sarà abbastanza roseo da farci ricordare tutto questo, tra dieci anni, come l'inizio di qualcosa o come un'ennesima scintilla nel buio. In tutto questo ci sono però di certo un'innegabile energia, un'urgenza e una sinergia che non possone essere giustificati solamente dall'essere nella scia di uno degli artisti italiani più virali. Noi continueremo a vederci qualcosa di più.

E per chi sia ancora dalla parte dell'"elettronica a chi la sa fare", l'invito è ad ascoltare la compilation, che su tutte le cose dette sopra è, più di ogni altra cosa, una figata. Ivreatronic suona in tutte le date del Cosmotronic tour, per chi non va al concerto è possibile entrare dopo mezzanotte a prezzo ridotto, anche in caso di sold out. Se invece volete sentire il live di Cosmo vi aspetta alMI AMI festival venerdì 25, qui il link ai biglietti. "Il suono di Ivrea" è invece disponibile in streaming e download su Bandcamp, sia in formato mp3 che FLAC,  ALAC (Apple Lossless), AAC, Ogg Vorbis, WAV e AIFF.Così fate bella figura al vostro prossimo Dj set o coccolate le vostre orecchie di audiofilo.Non fate i tirchi. 

---
L'articolo Ascolta (e se vuoi compra) la prima compilation di Ivreatronic di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 2018-04-12 18:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia