Un sito utile per allenare l'orecchio alla musica

ear training izotope programmi test audioear training izotope programmi test audio
13/05/2016 12:09 di

Nelle ultime settimane vi abbiamo parlato di molti programmi che vi possono aiutare a capire meglio determinati aspetti della musica. A partire dai giochi del Chrome Music Lab, pensati apposta per insegnare ai bambini cos’è una frequenza o come funziona un sintetizzatore, fino al sito dell’Npr che mette alla prova il nostro udito per vedere se sappiamo davvero riconoscere la qualità di un mp3.

iZotope - un famoso brand di plug-in e di strumenti audio virtuali - ha da poco messo online un nuovo portale con il preciso scopo di allenare l'orecchio alla musica e spiegare alcune delle nozioni più importanti nel campo della produzione. Conoscerete i princìpi alla base di un equalizzatore, cos’è un compressore o altre informazioni più generali.

Si parte con una una piccola serie di tutorial video utili per ogni neofita che non ha mai affrontato questo tipo di argomenti e si arriva, infine, ad esercizi pratici da svolgere in un tempo preciso al fine di allenare l’orecchio a capire meglio le differenze tra un suono e l’altro.



Il sito presenta tre aree - Equalization, Compression e Digital Audio Basics - divise su più livelli. Nella prima, ad esempio, avrete a disposizione una playlist di canzoni di cui potrete modificare l’equalizzazione in tempo reale. Superando i vari livelli, ci si può mettere alla prova con esercizi di media difficoltà che spiegano come la differenza di pochi decibel su una specifica frequenza possa cambiare il suono di un brano. Oppure si possono scegliere dei test il cui compito è decidere in velocità quali delle due versioni proposte è stata equalizzata correttamente.

Nonostante non tutte le parti del sito siano già operative, è un buon modo per avere un’infarinatura rispetto al mondo della produzione e dei software che ci permettono di fare musica senza il bisogno di ricorrere ad uno studio di registrazione professionale. Ed è pure divertente, vi consigliamo di provarlo.

 

(via)

Tag: tutorial

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello