Jonathan Demme: da Hannibal Lecter a Enzo Avitabile

Jonathan Demme presenterà al Festival di Venezia Enzo Avitabile Music Life, documentario dedicato al musicista Enzo AvitabileJonathan Demme presenterà al Festival di Venezia "Enzo Avitabile Music Life", documentario dedicato al musicista Enzo Avitabile
21/08/2012

Si intitola "Enzo Avitabile Music Life", verrà presentato al Festival di Venezia il 29 agosto ed è un documentario dedicato a Enzo Avitabile.
L'aspetto più curioso - e a prima vista inspiegabile - è legato al nome del regista: Jonathan Demme, ovvero la persona che ha diretto film come "Il silenzio degli innocenti" e "Philadelphia", giusto per dare due titoli, e che - proprio con la storia di Hannibal Lecter - vinse anche un Premio Oscar.

Un incontro apparentemente impossibile, che è avvenuto grazie a una curiosa serie di eventi, raccontati oggi da Christian Rocca sul suo blog:
«Tre anni fa, Demme è stato avvicinato a un party newyorchese da Davide Azzolini, direttore del piccolo Festival del Cinema di Napoli. Azzolini voleva invitarlo all’edizione successiva e Demme ha risposto subito di sì, ma a una sola condizione: «Voglio conoscere Enzo Avitabile».
Cinque anni prima, Demme stava ascoltando in macchina un programma radiofonico che trasmetteva uno strano miscuglio di funk, jazz e world così entusiasmante da costringerlo ad accostare per segnarsi il nome di quel portento. Quando Demme e Avitabile si sono incontrati a Napoli – con il napoletano che provava a regalargli i suoi dischi e l’americano che gli diceva «ce l’ho, ce l’ho, ce l’ho» – ad Azzolini è venuta l’idea: facciamo un documentario. Avitabile ha convocato musicisti da tutto il mondo e Demme ha girato Enzo Avitabile Music Life».


"Enzo Avitabile Music Life" non è l'unico film dedicato a un musicista italiano a essere in programma al Festival di Venezia. Già qualche settimana fa vi abbiamo parlato di "Finestre Rotte", il documentario di Stefano Pistolini dedicato a Francesco De Gregori, inserito all'interno della sezione Giornate degli Autori e in programma il 6 e 7 settembre.

Tag: venezia film documentario

Pagine: Francesco De Gregori Enzo Avitabile

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Andare ai concerti allunga la vita