Questo programma traduce i tuoi movimenti in musica

01/08/2016 13:01 di

Vi abbiamo già raccontato di controller che vi permettono di interfacciarvi con i vostri programmi preferiti e comporre musica indossando vestiti particolari o altri tipi di device. È partita pochi giorni fa su Kickstarter una campagna crowdfunding per un nuovo tipo di programma che promette di portare questo tipo esperienza ben oltre i wearable instruments.

Si chiama Kagura e vi permetterà di associare dei suoni a dei gesti della mano o del corpo. Il funzionamento è piuttosto semplice: grazie ad una webcam che riconosce i vostri movimenti, potrete suonare sample o degli strumenti preregistrati. Chi non ha alcuna dimestichezza con la musica - in primis i bambini - potrà divertirsi imparando in maniera molto intuitiva come approcciarsi ad un ritmo o ad un suono senza per forza dover saper suonare uno strumento

Per chi invece ha già più esperienza con i programmi per produrre musica, Kagura potrà trasformarsi in un controller midi con cui dirigere altre macchine, oltre ad offrire una modalità di espressione del tutto nuova.



Creato dall’ingegnere giapponese Shunsuke Nakamura, Kagura ha già ricevuto diversi premi ed è stato presentato ai più importanti festival di tutto il mondo. Il costo di partenza è di 30 dollari, tutti i programmi saranno spediti a partire dal prossimo febbraio.

Tag: scienza tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    "Zeta reticoli" dei Meganoidi compie 15 anni e continueremo ad amarla per sempre