Un musicista italiano ha inventato la batteria del futuro

KhompaKhompa
01/07/2016 15:20 di

"The Shape of Drums to Come" è il primo progetto solista di Davide Compagnoni, aka Khompa, batterista conosciuto nel mondo della musica per essere il membro fondatore del gruppo Stearica oltre a figurare come session man con Baustelle, Roy Paci & Aretuska e LN Ripley. Khompa però da tempo aveva in mente una nuova sfida, decisamente più ambiziosa se pensiamo che in questo progetto solista è riuscito a creare un sistema che gli permette di suonare interi brani dalla sua batteria diventando di fatto una band al completo.

Khompa, insieme al sound designer GUP Alcaro del collettivo Superbudda, ha messo a punto questo sistema che rispetto ad altri progetti simili non prevede nessun tipo di loop o backing track a supporto dell'esibizione,il tutto è suonato live anche se non è così facile da percepire. Il metodo sviluppato parte da qualcosa di già esistente (Max for Live, uno step sequencer plugin di Ableton) ma modificato per le proprie esigenze sia creative che di produzione come spiega in quest'intervista per Ableton.

L'idea di Khompa prende vita con la creazione di MIDI grazie al sistema di trigger posti sui pad della batteria, che una volta inviati allo step sequencer vengono riprodotti con i synth e sample programmati su Ableton. In parole più semplici: ogni volta che tocca il pad, lo step sequencer suona la nota successiva, permettendogli di creare una melodia senza utilizzare nessun loop. La bellezza sta nel realizzare tutto questo completamente dal vivo senza nessun tipo di pre-produzioni, mentre con un piccolo "pedale" è possibile controllare l'attività (on/off) del software.

La batteria del futuro insomma.

 

Tag: strumenti tecnologia

Commenti (5)

Carica commenti più vecchi
  • Gabriele Zoppelletto 02/07/2016 ore 12:49 @lettres

    Il primo è stato akira jimbo

    https://m.youtube.com/watch?v=AbVonLvGc8I

  • SAN LEO 07/07/2016 ore 12:44 @SAN_LEO

    André Duracell

    https://www.youtube.com/watch?v=zGeX-SgPsIA

    André Duracell - Space Harrier / Turrican - YouTube

    https://www.youtube.com/watch?v=zGeX-SgPsIA

  • sanmar 16/07/2016 ore 12:15 @sanmar

    Suonare da soli col PC è la batteria del futuro??? Spero proprio di no, suonare insieme a musicisti reali è fondamentale!!!

  • Oscar Larizza 15/09/2016 ore 17:08 @retroguardie

    Sarò gentilissimo, perchè si può dire in mille altri modi meno nobili:
    queste sono fesserie.
    Se volete farvi una vaga idea di cosa sia realmente un'invenzione e di che cosa significhi a livello globale, compratevi un libro sugli inventori e le loro invenzioni.
    Smettiamola di illuderci e illudere le menti con questa storia che ogni mattina, quando ci alziamo dal letto e andiamo ad accomodarci sul gabinetto, stiamo per inventare qualcosa di sensazionale.

  • johnbarnold 5 mesi fa @johnbarnold

    Purtroppo si parla solo di "hype" in questo articolo. La persona in questione non ha inventato nulla. Andate a vedere i video di Zach Danziger per vedere le realtà. Un minimo di verità e responsabilità. Onore a chi se lo merita.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati