Ascolta “Bitcoin (Gioventù)”, il nuovo singolo di Maiole

Maiole Bitcoin (Gioventù)Maiole "Bitcoin (Gioventù)"
04/04/2018 10:38 di

Dopo “Tinder”, brano pubblicato alla fine di febbraio accompagnato da un lyric-video diretto da Francesco Andreoli, Maiole presenta una nuova anticipazione del suo prossimo ep, di cui non si conoscono ancora titolo né data di uscita: si tratta di “Bitcoin (Gioventù)”, disponibile dalla scorsa mezzanotte su Spotify.

Maiole "Bitcoin (Gioventù)"

Come si legge nella presentazione, “Dopo le relazioni umane ai tempi di Tinder, Maiole stavolta sposta l'attenzione su un nuovo trending topic dei nostri tempi: i bitcoin. Senza voler affrontare analisi economiche di sorta, Marco gioca con cifre, segni matematici e lunedì blu al posto di quelli neri delle Borse valori. La chiave di volta del brano è nella frase "valgono tanto / non servono a niente" da non intendere in senso meramente finanziario ma piuttosto a livello metaforico, come riferimento a una gioventù affamata di sogni e con aspettative troppo alte rispetto a ciò che la realtà riserva loro. Da un punto di vista musicale “Bitcoin (Gioventù)” è il ponte perfetto tra la svolta pop di “Tinder” e le soluzioni elettroniche di “Music For Europe”, disco d'esordio di Maiole”. Il giovane artista campano commenta così il nuovo singolo: “Un mio amico ha perso più di mille euro comprando Bitcoin quando erano al massimo del loro valore. Quella che dovrebbe essere una valuta è diventata semplicemente un investimento, e tutti vogliono soldi facili (che però per definizione non esistono). Durante lo stesso periodo in cui ho scritto il pezzo, leggevo “Teoria della classe disagiata” di Raffaele Alberto Ventura, un libro in cui mi sono ritrovato molto. Noi giovani educati vogliamo vivere con i lussi che ci aspettavamo di ottenere con le lauree e con l’arte, ma poi ci mettiamo a cercare i soldi con le criptovalute”.

Maiole sarà al MI AMI Festival il 25 maggio, dove presenterà, come scrive in un post, “tutte le cose matte che mi girano per la testa quest’anno”: per scoprire quali sono basta venire al Circolo Magnolia presso l’Idroscalo di Milano, per un evento dal cast davvero stellare (tra gli altri Ex-Otago, Willie Peyote e Frah Quintale, e un headliner ancora da svelare che non deluderà le aspettative) che proseguirà il 26 maggio con artisti come Prozac +, Tre Allegri Ragazzi Morti, Colapesce e molti altri ancora. Qui le prevendite e qui la lineup, con tante sorprese ancora da annunciare.

Tag: nuovo singolo

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Il programma di Brunori SAS per Rai 3 inizia a marzo