Tutto l’archivio della storica fanzine Maximum Rocknroll sarà disponibile online

Maximum RocknrollMaximum Rocknroll
16/06/2016 11:53 di

Pochi giorni fa vi avevamo parlato del lodevole lavoro del collezionista Ryan Richardson che sta digitalizzando molte delle più importanti fanzine punk americane. Un gruppo di ragazzi di San Francisco sta per avviare un progetto simile ma decisamente più ambizioso: mettere online tutto l’archivio storico di Maximum Rocknroll.

Considerata una delle riviste autoprodotte più importanti per tutta la scena punk mondiale, Maximum Rocknroll - spesso abbreviato in MRR - è nata a San Francisco nel 1982 come fanzine legata all’omonimo programma radio che andava già in onda da qualche anno sulla stazione di Berkeley KPFA. In seguito si è occupata anche della pubblicazione di compilation e di distribuzione di dischi.

Ora partirà un interessante progetto che vuole rendere disponibile online tutto questo materiale: ogni numero stampato sarà scansionato e ogni disco recensito sarà recuperato, catalogato e digitalizzato. Si avrà, così, uno dei più importanti archivi della storia del punk di tutti i tempi

Per sostenere le spese e, al tempo stesso, rispettare l’etica D.I.Y della fanzine i ragazzi hanno deciso di non coinvolgere grossi investitori e di finanziarsi con una campagna crowdfunding. L’obiettivo iniziale di 15.000 dollari è stato ampiamente superato e, a breve, verrà comunicato quando tutto il progetto diventerà realmente operativo.

Tag: punk fanzine

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello