Miles Davis e Nino D'Angelo: tutto vero, abbiamo le prove

Secondo la leggenda nel 1986 Miles Davis rimase folgorato dalla musica di Nino D'Angelo, che ci ha contattati per confermarlo. Le prove sono due interviste dell'epoca

Nino D'Angelo
Nino D'Angelo

Vi ricordate la storia su Miles Davis e Nino D'Angelo? Il trombettista americano, in visita a Palermo per un concerto nel 1986, rimase così colpito da una canzone di Nino D'Angelo passata alla radio, da chiedere al tassista, seduta stante, di essere scortato in un negozio di dischi per acquistare delle musicassette del cantautore napoletano.

Lo stesso Nino D'Angelo ha raccontato più volte quest'aneddoto, e tramite il suo ufficio stampa un giorno ci ha contattati per confermare questo racconto mitico, allegando due interviste dell'epoca rilasciate rispettivamente da Paolo Biamonte de Il Corriere della Sera e Marco Molendini de Il messaggero.

In entrambe le interviste, a onor del vero, Davis non conferma mai la storia del taxi e dell'acquisto delle dodici musicassette, ma esprime ampiamente il suo apprezzamento per le composizioni di D'Angelo: "e poi c'è quel ragazzo napoletano, Nino D'Angelo. Potrei suonarle, le cose che lui canta" – e ancora: "l'altro giorno ho sentito cantare un italiano che mi ha scioccato: Nino D'Angelo. È formidabile? Potrei suonare la sua musica!".

A prescindere dalla leggenda del taxi, la reciproca stima tra i due è confermata. Peccato non ne abbiano lasciato nessuna testimonianza, magari in una collaborazione su disco.


---
L'articolo Miles Davis e Nino D'Angelo: tutto vero, abbiamo le prove di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-06-15 12:41:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • co_max 7 anni fa Rispondi

    Scusate, in che anno sono stati pubblicati gli articoli citati? Grazie

  • 2getweb 8 anni fa Rispondi

    Miles Davis, uno tra gli Eroi della musica moderna. Lui sapeva riconoscere ed apprezzare l'Anima del Canto. l'Artista che Comunica con Occhi Sinceri. Occhi che ci fanno Aprire gli Occhi.

  • caruanaangelo 8 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!