L'avvocato di Morricone contro i Subsonica per l'accusa di plagio

10/02/2016 17:08

La notizia l'avrete letta in giro nelle ultime ore: lunedì scorso i Subsonica, tramite la loro pagina Facebook, facevano notare come le prime note della colonna sonora di "The Hateful Eight" a firma Morricone fossero molto simili alla loro "Tutti i miei sbagli"

 

e comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di...

Pubblicato da Subsonica su Lunedì 8 febbraio 2016

È chiaro che i Subsonica non volessero accusare Morricone di averli plagiati (anche perché la colonna sonora riprende uno scritto dell'82, che Carpenter aveva scartato) ma solo condividere la scoperta di una bizzarra coincidenza. Nonostante questo, la band di Torino è stata al centro di feroci critiche, con tanto di impietoso video-confronto

Oggi la vicenda sta guadagnando spazio su tutte le testate nazionali per un risvolto inaspettato: Giorgio Assumma, legale del Maestro Morricone, ha annunciato che quest'ultimo gli ha dato incarico di intraprendere azioni legali, ovviamente negando qualsiasi accusa di plagio (che comunque non è stata formalmente avanzata da nessuno).

Ecco la dichiarazione integrale dell'avvocato di Morricone:

"Il brano composto dal maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film "Hateful Eight", premiata con il Golden Globe e in corsa per l'Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone "Tutti i miei sbagli" interpretata dai Subsonica. Non v'è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale. Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio - conclude l'avvocato - mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate".

Tag: polemica

Pagine: Subsonica Ennio Morricone

Commenti (4)

Carica commenti più vecchi
  • giovaaa 10/02/2016 ore 17:33 @giovannigenna

    Sei tutti i miei Plagi

  • paparazzo52 10/02/2016 ore 23:38 @paparazzo52

    ... e dopotutto, sti "subsonica" sono, appunto, sì, insomma, ... sub... qualcosa, ... SOTTO !
    Porti pazienza, Maestro .

  • maxavo 11/02/2016 ore 12:40 @maxavo

    Onestamente, il primo pezzo è identico e non si scappa, alla faccia del "maestro" e dei "sub-qualcosa". Non vedo priprio cosa possa fare l'avvocato di morricone per "tutelare" il suo assistito, salvo ribaltare la cosa e accusare i subsonica di quello che, a suo dire, non puo essere accusato il suo cliente ( quattro note sono poche per definire un plagio, dice lui, e quindi?). Mi sembra tanto un azione intimidatoria che si risolverà con morricone che scriverà un pezzo per i subsonica e tutti contenti.Anche perchè, salvo una giuria di non-udenti, nessuno potrebbe negare un dato "oggettivo" come la totale sovrapposizione delle due tracce in questione, anche se per "solo" quattro note (... su sette in totale).
    Arrampicarsi sugli specchi sta diventando l'arte in cui noi italiani ci distinguiamo meglio, alla faccia di Raffaello, Leonardo, Michelangelo, Donatello le altre "tartarughe ninja"...
    Tristezza

  • Valentina Tonini del Furia 11/02/2016 ore 15:48 @pennylanevales

    Morricone in questa faccenda si sta comportando in modo ridicolo. Sono sconvolta e senza parole.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati