Motta vince il Premio Tenco per il miglior album in assoluto

Foto di Claudia PajewskiFoto di Claudia Pajewski
05/07/2018 14:22 di

Sono stati annunciati i vincitori del Premio Tenco 2018, che saranno consegnate al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 20 ottobre in quella che è ormai il tradizionale appuntamento annuale. Ecco tutti i vincitori nelle rispettive categorie:

Disco In Assoluto - Motta - Vivere O Morire
Opera Prima - Giuseppe Anastasi - Canzoni Ravvicinate Del Vecchio Tipo
Canzone Singola - Mirkoeilcane - Stiamo Tutti Bene
Album In Dialetto - Francesca Incudine - Tarakè
Interprete Di Canzoni - Fabio Cinti - La Voce Del Padrone-Un Adattamento Gentile
Album Collettivo A Progetto - Voci Per La Libertà / Una Canzone Per Amnesty

Quindi Motta vince per la seconda volta la Targa, dopo averla portata a casa nella categoria "Opera Prima" con il disco d'esordio "La fine dei 20 anni". Nelle altre categorie si sono distini Mirkoeilcane con la canzone presentata sul palco del Festival di Sanremo e l'adattamento di Fabio Cinti in omaggio a Battiato di cui vi abbiamo parlato qui.

Quest'anno il Tenco era stato investito da una polemica riguardante le candidature: l'album di cover "La mia generazione" di Mauro Emanno Giovanardi era stato inserito per errire nella lista dei migliori dischi in assoluto, nonostante diversi giurati avessero segnalato che la collocazione giusta avrebbe dovuto essere "interprete di canzoni". Molti giurati hanno anche richiesto che si votasse nuovamente per la cinquina finale, ma dal Club Tenco non è arrivata nessuna risposta ufficiale alla richiesta, quindi si è proceduto ad assegnare le targhe normalmente. Ma l'episodio ha di certo gettato nuove ombre sulla gestione del premio, che da tempo avrebbe bisogno di una profonda rivoluzione interna.

 

Commenti (1)

  • Outistico 11 giorni fa @Outistico

    "Catene" degli Zen Circus mi sembrava di gran lunga la migliore per la categoria CANZONE SINGOLA, con tutto il rispetto per il pezzo di Mirkoeilcane, comunque bravissimo...

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati