Da Euripide al barocco, duemila anni di canzoni antiche da ascoltare

Dal 1400 avanti Cristo fino ai primi del 1600: come suonano duemila anni di evoluzione musicale

- I Busti di Oreste, Euripide ed Eschilo, Via Wikipedia
01/09/2016 - 10:35 Scritto da Sandro Giorello

In più occasioni vi abbiamo fatto ascoltare alcune canzoni dell’antica Grecia o della Mesopotamia riproposte oggi ma usando gli strumenti e le tecniche del periodo. Un utente di reddit ha da poco stilato una lunga lista di video che tracciano l’evoluzione di più di duemila anni di storia della musica, a partire dal 400 a.c. fino al 1600. Ecco alcuni esempi. 

Inno hurrita (1400 a.c.)

video frame placeholder

La più antica melodia musicale conosciuta è l'Inno hurrita n.6, qui suonato da Michael Levy con la lira. Questo antico frammento musicale risale addirittura al 1400 a.c. ed è stato scoperto negli anni '50 ad Ugarit, in Siria.

 

Musica per l'Oreste di Euripide (408 a.c.)

video frame placeholder

Oltre ad essere uno dei più grandi drammaturghi e poeti greci, Euripide è stato anche un importante compositore. Qui potete ascoltare un estratto della musica scritta per "Oreste", la sua tragedia datata 408 a.C.

 

Inni delfici (128 a.c.)

video frame placeholder

Gli "Inni delfici" sono una delle testimonianze più importanti della musica dell’antica Grecia. Sono due canti liturgici dedicati al dio Apollo. Sono stati ritrovati presso il Tempio di Apollo a Delfi, su una delle pareti esterne del Tesoro degli ateniesi. Questo in ascolto è datato 128 a.C.

 

Messa di Notre Dame (1364)

video frame placeholder

La "Messe de Notre-Dame" è una messa polifonica composta prima del 1365 dal monaco Guillaume de Machault. È considerato uno dei più grandi capolavori della musica medievale a tema religioso. 

 

Non peccando altri che 'l core (1510) 

video frame placeholder

Bartolomeo Tromboncino è un compositore e cantore di liuto veneziano del 1500. È noto per essere uno dei più importanti compositori di frottole, un genere di canzone popolare italiana in voga nel corso di tutto il XV secolo e degli inizi del XVI secolo.

 

Concerti ecclesiastici (1610)

video frame placeholder

Giovanni Paolo Cima è un compositore e organista milanese del '600. La “Sonata a 3 -Violino, Cornetto e Violone” fa parte dell’opera “Concerti ecclesiastici” pubblicata nel 1610.

 

(via)

 

---
L'articolo Da Euripide al barocco, duemila anni di canzoni antiche da ascoltare di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-09-01 10:35:00

Tag: scienza

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia