Un'enciclopedia interattiva per scoprire l'albero genealogico di tutti i generi musicali

MusicmapMusicmap
06/06/2016 14:47 di

Si chiama Musicmap e ha tutte le carte in regola per diventare una nuova enciclopedia capace di raccogliere, con grande precisione e un'ottima interfaccia grafica, la storia di tutti i generi musicali rintracciabili dal 1870 ai giorni nostri. Il sito è il risultato di sette anni di ricerca, svolti dallo sviluppatore Kwinten Crauwles, coaudiavato da un team di volontari e appassionati.

Lo scopo, come racconta egli stesso nell'introduzione al sito, è quello di delineare in maniera approfondita, ma allo stesso tempo chiara e accessibile a tutti, l'albero genealogico della popular music per come la conosciamo oggi nelle sue più diverse sfaccettature. Un chiaro intento didattico, che nasce dalla convinzione che la conoscenza dei generi musicali sia un diritto universale, che meriterebbe di essere approfondito anche in sede scolastica.

Quello che rende il sito particolarmente coinvolgente è la varietà di modi che offre agli utenti di interagire con la storia della musica. Per conoscere l'evoluzione di un genere specifico è sufficiente fare clic su di esso e Musicmap provvederà a fornirvi immediatamente informazioni sulla sua origine assieme a un elenco di altri generi simili.

La palette di colori scelta per identificare ciascun "super-genere" rende poi ulteriormente facile identificare e confrontare le differenze e le analogie tra i vari stili musicali. Ad ulteriore corredo, ogni genere è accompagnato da una playlist base di brani selezionati tramite YouTube, che presto, come afferma Crauwles, saranno disponibili anche tramite Spotify.

L'esperimento ricorda per certi versi quello di Every Noise at Once, la mappa inventata da Glenn Mcdonald che raccoglie ben 1369 generi musicali, associando ad ognuno un breve sample in ascolto e la possibilità di conoscere un ampio numero di artisti collegati.

 

Tag: tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati