Insegna a tuo figlio come comporre una canzone con questo fantastico strumento

via Kickstarter - Musicon bambini strumento giocattolovia Kickstarter - Musicon bambini strumento giocattolo
30/03/2017 10:45 di

L’anno scorso vi abbiamo parlato di Dato DUO, il sintetizzatore pensato appositamente per avvicinare i bambini alla musica. Oggi vi presentiamo uno strumento che si pone un obiettivo simile ma è totalmente analogico, il Musicon.

Ideato dal musicista e designer polacco Kamil Laszuk, è uno strumento che vuole insegnare ai bambini come comporre un brano musicale nella maniera più intuitiva possibile. In pratica è un gigantesco carillon musicale dove ogni singolo perno può essere attivato semplicemente premendo determinati pulsanti. Il bambino avrà a disposizione una maracas, uno xilofono e un tamburello che potrà posizionare come preferisce. Una volta impostata la velocità e selezionate le varie note, potrà sentire direttamente come suona la sua composizione. 

Realizzato interamente in legno, il Musicon è largo 100 cm e altro 70 cm. È adatto ai bambini dai due anni in su, ed è costruito seguendo tutte le norme di sicurezza in modo che i bambini possano usarlo nei modi più diversi senza pericolo di farsi male. Oltre ad aver ricevuto diversi premi prestigiosi per il suo design, è stato testato da molti educatori ed è particolarmente indicato per i bambini autistici o con disturbi nella coordinazione motoria.

Ispiratosi al modello Montessori, l’obiettivo di Laszuk era quello di costruire una macchina che facesse imparare la musica ai più piccoli facendoli giocare e, soprattutto, senza il bisogno di dargli alcuna indicazione perché ogni loro modo di approcciarsi allo strumento fosse valido e potesse portare a risultati diversi. “Ogni bambino è, a suo modo, un genio” - commenta il designer - “Ogni persona nasce con determinate capacità musicali, l’importante è svilupparle adeguatamente. Penso che Musicon porterà tutto questo a livelli ancora più alti”.


(via)

Tag: strumenti bambini

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Perché "Brunori a teatro" non è solo un altro concerto di Brunori Sas