Il primo disco solista di Nic Cester dei Jet è stato inciso dai Calibro 35

18/10/2017 14:19 di

Venerdì 3 novembre uscirà il primo album da solista di Nic Cester, il cantante della band australiana Jet, che nei primi anni 2000 ebbe grande successo con il singolo "Are You Gonna Be My Girl". "Sugar Rush", questo il titolo dell'album, è un disco che racchiude sonorità diametralmente opposte a quelle che Nic Cester proponeva con i Jet. Un mix di soul, blues e colonne sonore italiane con un tocco vintage. Questa influenza italiana è ricollegabile in primis all'origine friulana dei nonni paterni del cantante, e anche dal fatto che Cester vive sull'asse Melbourne-Como.

Dopo il primo singolo di lancio "Psichebello", è appena uscito il video del nuovo singolo "Eyes On The Horizon", che vede Nic Cester and The Milano Elettrica suonare in un'atmosfera kitsch e rétro (sul set allestito all'Apollo Club di Milano).

L'album è stato prodotto da Jim Abbiss, che ha al suo attivo collaborazioni con Arctic Monkeys e Queens of the Stone Age. Il disco, però, è in realtà un vero e proprio lavoro “made in Italy”. Infatti le registrazioni sono state capitanate da Tommaso Colliva, tra le Officine Meccaniche di Milano e gli Air Studios di George Martin a Londra, con il supporto dei suoi Calibro 35.
Per la parte live, invece, Nic Cester si affiderà ad una band tutta italiana di nove elementi chiamata The Milano Elettrica, con due batterie e una sezione di fiati di cui fanno parte anche Sergio Carnevale (Bluvertigo), Daniel Plentz (Selton), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Roberto Dragonetti e Raffaele Scogna.
La band ha già battezzato il suo esordio quest'estate, aprendo i live italiani dei Kasabian a Roma, Padova e Lucca, anche se in precedenza ci sono state un'altra manciata di date tra l'Australia (Melbourne) e Londra.
Le prime date del prossimo tour non sono proprio dietro l'angolo, essendo organizzate nella terra dei canguri, ma grandi sono le possibilità, vista l'origine geografica del progetto, di vederli presto anche nel nostro paese.

Tag: nuovo album

Commenti (1)

  • Federico Pich Piovesan 07/11/2017 ore 11:21 @piovesan.federico

    Visto dal vivo in apertura del concerto dei Kasabian: merita davvero!

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati