Il nuovo mixtape di Garrincha è dedicato ai Camillas

Alla vigilia del 25 aprile uscirà "Garrincha libera tutti 8". Ci sarà anche un brano del duo di Pesaro, perché "senza Zagor oggi la musica italiana sarebbe diversa, troppo seria"

Un particolare di copertina, di Cecilia Campironi
Un particolare di copertina, di Cecilia Campironi

Non sarà facile perdonare questo 2020: oltre alla situazione di emergenza che stiamo tutti vivendo, ci ha portato via una persona molto amata e stimata: Mirko “Zagor” Bertuccioli. Pubblico e addetti ai lavori si sono stretti in un abbraccio virtuale e sono stati centinaia i messaggi di saluto condivisi sui social da chi lo conosceva o lo seguiva per la sua carriera musicale. A dieci giorni dalla sua scomparsa, il 24 Aprile, Garrincha pubblicherà il suo ottavo mixtape, Garrincha Libera Tutti.

Matteo Costa Romagnoli, fondatore dell’etichetta, con il suo team ha deciso di dedicare questa nuova uscita a Mirko per omaggiare la sua memoria come amico e come musicista fondamentale per la scena musicale italiana.

"Penso che senza I Camillas la musica italiana oggi sarebbe diversa, prima di loro la musica era una cosa seria. Il cabaret e la comicità vivevano altrove, come se Cochi e Renato, Jannacci, Gaber e Dario Fo non fossero mai esistiti. Come se dal grunge e dagli oscuri tunnel dell’elettronica non fossimo più stati capaci di uscire. Non voglio dire che la musica italiana negli anni zero facesse schifo, ma che serviva un modo nuovo di vivere il palco, un modo nuovo di raccontarsi, di intrattenere e di fare poesia. Mancavano tante cose di cui ci eravamo dimenticati ed in questo i fratelli Camillas sono stati davvero fondamentali. Per il loro talento ma anche perché sono delle belle persone. Ecco, questo prematura scomparsa mi ha spiazzato, perché pur conoscendo la sua situazione io confidavamo nel bene, io ero sicuro che Mirko ce l'avrebbe fatta, confidando in quel pensiero ingenuo e primordiale per cui alle persone belle debba per forza andare bene, perché se lo meritano. Ecco è stato terribile scontrarsi con la realtà. E Mirko ci mancherà davvero tanto, perché la musica ha ancora bisogno de I Camillas”, racconta Matteo. 

video frame placeholder

Proprio nei giorni in cui spopola la serie High Fidelity con Zoe Kravitz, basata sul bestseller di Nick Hornby, ritornare a fare delle raccolte, scegliendo con cura la tracklist è un atto d’amore. Senza dimenticare il giorno simbolico scelto per l’uscita, la vigilia della Liberazione.

"La festa della Liberazione è per noi la festa più bella", spiega il fondatore della label. "In altri anni l’abbiamo festeggiata mettendo tutto il nostro catalogo in free download e abbiamo chiamato questa operazione GARRINCHA LIBERA TUTTI. Tra il 2012 ed il 2014 abbiamo esaurito i 50mila album scaricati in 24 ore, tanto da mandare in palla Bandcamp. Erano gli anni degli mp3, in cui si faceva a gara ad avere l’iPod più capiente".

video frame placeholder

Le canzoni di questo mixtape omaggiano il passato, stemperano l'attesa delle nuove uscite rallentate dall’emergenza sanitaria e anticipa il futuro con la partecipazione dei nuovi ingressi.

Ci sono degli omaggi a Freak Antoni e a Franco Battiato, ma il pezzo di chiusura è il protagonista di questo disco dedicato a Zagor. Si tratta della cover della famosissima Vamos a Bailar di Paola e Chiara, reinterpretata dai Camillas e dai Chewingum (la band di un giovanissimo Colombre). Una rarità ritrovata negli hard-disk del Donkey Studio di Medicina.

Cecilia Campironi si è occupata della copertina e per l’occasione ha regalato all’etichetta un disegno realizzato nel 2019 in occasione dell'iniziativa Matite per Riace: "Per il mio contributo ho utilizzato la fenice come simbolo di resilienza e resistenza. Una fenice che risorge dal mare, che rappresenta rinascita, salvezza, solidarietà. Per chi viene accolto ma anche per chi accoglie. La storia di Mimmo Lucano, è la dimostrazione di come, a volte, la disobbedienza civile sia la scelta giusta se i valori che vengono proposti dalla politica sono imparziali e scorretti. E questo la storia ci insegna. La Liberazione è un giorno molto importante da ricordare, simboleggia non solo un evento storico di grande valore ma qualcosa di imprescindibile che grazie alle nostre generazioni precedenti abbiamo la fortuna di avere sempre con noi. La Libera-Azione."

Pubblichiamo in anteprima la tracklist. Avrete sicuramente già visto sulla nostra IGTV il video di Cuccurucucu rifatta dai Bluebeaters e quello di Un paio di Vans di Frisino che qui compare con un altro pezzo:

TRACKLIST:

01.  Pesce lesso - GREGORIO SANCHEZ

02.  Ritornare - LILI

03.  Sono un ribelle mamma - LO STATO SOCIALE

04.  Difetti - BORIANI

05.  Vorrei essere ironico - FRISINO

06.  Cuccurucucu - GARRINCHA STAR ALL STARS FEAT.THE BLUEBEATERS

07.  Pastasciutta al pomodoro - EXTRALISCIO

08.  Senza di te - AGNELLO

09.  Smettere di fumare - ENDRIGO

10.  Canzone per un mondo meglio - ESPAÑA  CIRCO ESTE

11.  Buona sfortuna (primo demo) - MATTEO COSTA

12. Vamos a Bailar - I CAMILLAS FEAT. CHEWINGUM

---
L'articolo Il nuovo mixtape di Garrincha è dedicato ai Camillas di CristinaFontanarosa è apparso su Rockit.it il 2020-04-23 11:15:00

Tag: album

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia