Panoramical è il videogioco che ti fa entrare fisicamente dentro i suoni

Questo venerdì è stato pubblicato “Panoramical”, un videogioco che promette un'esperienza sinestetica a dir poco sbalorditiva

Panoramical gioco sinestesia
Panoramical gioco sinestesia
21/09/2015 - 12:22 Scritto da Sandro Giorello

Considerare il suono come un luogo da esplorare e modificare a proprio piacimento: detto in parole più semplici possibili, è questo il concetto dietro "Panoramical", il nuovo videogioco creato dal dj argentino Fernando Ramallo e dallo sviluppatore californiano David Kanaga (già autore di "Proteus", il gioco di esplorazione vincitore di diversi premi tra cui l'Indiecade awards 2011). L'idea di base di Panoramical è appunto il viaggio attraverso il panorama: l'utente può entrare in diversi ambienti sonori, 15 diversi "mondi" governati da 9 diversi componenti che il giocatore può comandare a proprio piacimento. Componenti che andranno a modificare tono, velocità, contrasto, intensità, forme, oggetti - tutta una serie di parametri visuali e sonori che costruiscono un'unica realtà psichedelica che si dispiega davanti agli occhi e le orecchie dell'utente. È come viaggiare attraverso una canzone che si sta costruendo visivamente, o anche come disegnare un quadro utilizzando bellissimi suoni. 

Probabilmente a questo punto c'è molta confusione nelle vostre teste, quindi prima di continuare guardate questo video che illustra meglio di ogni parola in cosa consiste Panoramical: 

video frame placeholder

In Panoramical il giocatore non deve portare a termine un compito specifico ma, semplicemente, esplorare con calma uno dei 15 mondi disponibili e modificarli in tempo reale con nove comandi differenti. Non ci sono livelli da superare e si può esplorare uno o più mondi senza l'ansia di dover completare una missione, ma godendosi il viaggio: si può trasformare un bosco azzurro in un canyon pieno di sfere, si può viaggiare su un pianeta sperduto o imbattersi in una tempesta di colori, il tutto in un ambiente in cui suono e spazio sono la stessa cosa. 

Si può usare il mouse, la tastiera, un controller midi o un game pad. Potendo controllare al tempo stesso sia l'aspetto visivo che quello musicale, l'utente si trova immerso in un'esperienza sinestetica decisamente affascinante. Al momento il gioco permette di creare screenshot delle proprie creazioni ma non è ancora abilitato a registrare gli esperimenti sonori. È già pronta, però, una versione per dj che permetterà di adattare il gioco anche ad un dj set.

Panoramical ha un costo decisamente accessibile, 9.99 dollari, e funziona sia per PC che per Mac: potrete trovare altre informazioni direttamente sul sito ufficiale.



via

---
L'articolo Panoramical è il videogioco che ti fa entrare fisicamente dentro i suoni di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-09-21 12:22:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia