Ritrovato un rarissimo demo dei Beatles del 1964

via Wikipedia - beatles fab four liverpoolvia Wikipedia - beatles fab four liverpool
25/07/2016 12:02 di

Un rarissimo demo del brano “It’s for you”, cantato da Paul McCartney, è stato ritrovato e sarà messo all’asta a fine agosto. La canzone era stata scritta nel 1964 da McCartney per Cilla Black sotto richiesta di George Martin - lo storico produttore dei Beatles mancato tragicamente lo scorso marzo - nell’intento di far conoscere la cantante al grande pubblico.

Non è la prima canzone che Beatles hanno scritto per Black, nel 1963 Lennon e McCartney le avevano già dato “Love of the loved” ma il brano non diventò mai un successo. 

“It’s for you”, invece, fu una delle hit più popolari di quell’anno oltre a diventare una delle sue canzoni più conosciute di sempre. Cilla Black è morta nell’agosto del 2015 e la famiglia ha iniziato a catalogare tutto il suo materiale ritrovato in casa. Recentemente è stato rinvenuto un demo in vinile stampato da Dick James - il tecnico che ha curato molte delle registrazioni dei Beatles - imbustato in una confezione marrore e con su scritto a penna “It’s for you”. Pensando che fosse una delle tante prove che la cantante aveva fatto per il brano, i famigliari lo inclusero in una serie di altri 21 demo da consegnare al The Beatles Shop, un negozio di Liverpool interamente dedicato ai fab four.

È stato il proprietario Stephen Bailey ad accorgersi che la voce nella registrazione era di Paul McCartney e non della cantante. Il disco sarà inserito in una grande asta prevista per il prossimo mese direttamente al Beatles Shop, il prezzo di partenza si aggira tra le 15 e le 20mila sterline. Qui potete sentire anche un breve estratto del disco.

 

Tag: demo beatles

Commenti (1)

  • Pietro Aligi Schiavi 01/08/2016 ore 14:03 @pietroaligischiavi

    Tutto quello che è il mondo Beatles, è il mio mondo.
    Ebbi il grande onore di vederli a Milano (a 10 metri!!!) nel loro concerto serale qui a Vigorelli, 23 giugno 1965.
    Sono immensi, ed ho una biblioteca di oltre 750 libri su di loro.
    Beatles forever!

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

Com'è Brunori Sa, il nuovo programma di Dario Brunori su Rai 3