Ritrovato un rarissimo demo dei Beatles del 1964

È stata ritrovata per caso una registrazione di “It’s for you”, un brano scritto Paul McCartney per la cantante Cilla Black

beatles fab four liverpool
beatles fab four liverpool - via Wikipedia
25/07/2016 - 12:02 Scritto da Sandro Giorello

Un rarissimo demo del brano “It’s for you”, cantato da Paul McCartney, è stato ritrovato e sarà messo all’asta a fine agosto. La canzone era stata scritta nel 1964 da McCartney per Cilla Black sotto richiesta di George Martin - lo storico produttore dei Beatles mancato tragicamente lo scorso marzo - nell’intento di far conoscere la cantante al grande pubblico.

Non è la prima canzone che Beatles hanno scritto per Black, nel 1963 Lennon e McCartney le avevano già dato “Love of the loved” ma il brano non diventò mai un successo. 

video frame placeholder

“It’s for you”, invece, fu una delle hit più popolari di quell’anno oltre a diventare una delle sue canzoni più conosciute di sempre. Cilla Black è morta nell’agosto del 2015 e la famiglia ha iniziato a catalogare tutto il suo materiale ritrovato in casa. Recentemente è stato rinvenuto un demo in vinile stampato da Dick James - il tecnico che ha curato molte delle registrazioni dei Beatles - imbustato in una confezione marrore e con su scritto a penna “It’s for you”. Pensando che fosse una delle tante prove che la cantante aveva fatto per il brano, i famigliari lo inclusero in una serie di altri 21 demo da consegnare al The Beatles Shop, un negozio di Liverpool interamente dedicato ai fab four.

È stato il proprietario Stephen Bailey ad accorgersi che la voce nella registrazione era di Paul McCartney e non della cantante. Il disco sarà inserito in una grande asta prevista per il prossimo mese direttamente al Beatles Shop, il prezzo di partenza si aggira tra le 15 e le 20mila sterline. Qui potete sentire anche un breve estratto del disco.

 

---
L'articolo Ritrovato un rarissimo demo dei Beatles del 1964 di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-07-25 12:02:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • pietroaligischiavi8 anni faRispondi

    Tutto quello che è il mondo Beatles, è il mio mondo.
    Ebbi il grande onore di vederli a Milano (a 10 metri!!!) nel loro concerto serale qui a Vigorelli, 23 giugno 1965.
    Sono immensi, ed ho una biblioteca di oltre 750 libri su di loro.
    Beatles forever!