Uno studio rivela che "We will rock you" dei Queen è la canzone più orecchiabile di sempre

Un gruppo di studiosi ha inventato la formula matematica per determinare un tormentone. Ecco i 20 brani che è impossibile togliersi dalla testa dopo il primo ascolto.

Queen
Queen - via bbc.co.uk
05/09/2016 - 12:49 Scritto da Sandro Giorello

I Queen piacciono molto agli scienziati, è chiaro. La voce di Freddy Mercury era già stata oggetto di un’analisi di alcuni ricercatori provenienti dalla Repubblica Ceca che avevano stabilito che la sua voce è la più stupefacente della storia del rock. Ora Bede Williams della University of St Andrews ha dichiarato che “We will rock you” è la canzone più orecchiabile di sempre.

Williams e il suo team di ricercatori ha stabilito cinque aspetti fondamentali perché una canzone sia orecchiabile e spinga l’ascoltatore a riascoltarla più volte: prevedibilità, potenza melodica, efficacia della struttura ritmica, effetto sorpresa e ricettività (ovvero la capacità di trasmettere emozioni a chi la ascolta). Così è nato un elenco di 20 brani considerati i più orecchiabili in assoluto e al primo posto c’è, appunto, “We Will Rock You”, seguita da “Happy” di Pharrell Williams e “We Are the Champions” (nuovamente dei Queen).

video frame placeholder

Secondo il ricercatore, tra gli aspetti elencati quello sicuramente più importante è il ritmo: “Se si analizzano le canzoni emerse dalla nostra ricerca, tutte hanno una parte ritmica distintiva” - commenta Williams - “Se togliamo la melodia sono ancora riconoscibili anche solo dal loro ritmo”.

Il team ha anche scritto una formula matematica per definire con certezza quanto una canzone sia orecchiabile: ricettività + effetto sorpresa + potenza melodica + (efficacia ritmica x 1.5) = orecchiabilità.

Ecco la lista delle 20 canzoni più orecchiabili di sempre:

1) Queen – “We Will Rock You”
2) Pharrell Williams – “Happy”
3) Queen – “We Are The Champions”
4) The Proclaimers – “I’m Gonna Be (500 Miles)”
5) The Village People – “YMCA”
6) Queen – “Bohemian Rhapsody”
7) Europe – “The Final Countdown”
8) Bon Jovi – “Livin’ On A Prayer”
9) James Pierpoint – “Jingle Bells”
10) Baha Men – “Who Let The Dogs Out?”
11) Psy – “Gangnam Style”
12) Rick Astley – “Never Gonna Give You Up”
13) Journey – “Don’t Stop Believin”
14) Mark Ronson – “Uptown Funk”
15) Taylor Swift – “Shake It Off”
16) Michael Jackson – “Beat It”
17) Kaiser Chiefs – “Ruby”
18) The Rocky Horror Show – “The Timewarp”
19) Meghan Trainor – “All About The Bass”
20) Culture Club – “Karma Chameleon”

 

(via)

---
L'articolo Uno studio rivela che "We will rock you" dei Queen è la canzone più orecchiabile di sempre di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-09-05 12:49:00

Tag: scienza

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia